Racconti e immagini

dal 29.12.2009 al 01.01.2010: Capodanno a Vienna

CAPODANNO A VIENNA

Fine anno 2009 in Austria, a Vienna, organizzato dall'UOEI. Posti quasi tutti esauriti, viaggio lungo ma tutto sommato piacevole con sosta all'andata a Klagenfurt per pranzo libero e libera visita alla città, capitale della Carinzia sul fiume Glan. Distante circa 60 km dal confine italiano, Klagenfurt è vicino al lago di Woerth.

In serata arriviamo a Vienna e facciamo campo all'Hotel Winerwald, 4 stelle, a circa 30 km dal centro, nel bosco viennese. Vienna, adagiata sulle rive del Dunubio, è l'attuale capitale dell'Austria, tuttora simbolo della maestosità del vecchio impero Asburgico. Siamo tutti concordi per definire la città splendida per i suoi monumenti, palazzi, chiese, musei e piazze che il bel tempo ci ha fatto apprezzare ancora di più: il duomo di Santo Stefano, il museo dell'Albertina che racchiude una delle principali collezioni d'arte grafica del mondo con 65.000 disegni, l'Oberes Belvedere, la zona dei musei e della nuova e vecchia fortezza e, fuori città, la reggia di Schoenbrunn. Cena nel ristorante girevole della Torre del Danubio di m. 252 di altezza ove però una fitta nebbia ci ha impedito di vedere Vienna di notte. Alcune malelingue riferiscono che i vetri sono stati verniciati per non farci vedere il panorama. Giovedì sera, 31 dicembre, cenone con balli, stelle filanti, coriandoli, maschere e fuochi artificiali, baci e abbracci in pubblico, poi in camera, chissà?

Nel viaggio di ritorno una visita veloce, veloce (anche troppo) all'Abbazia di Heiligenkreuz ove è venerato un pezzo della Santa Croce (non visto).Un fine anno degno di nota quindi, anche se con qualche inconveniente sopratutto per la cucina austriaca, molto differente dalla grassa, fantastica, ricca, cucina romagnola. Un doveroso riconoscimento a Gigi per averci proposto questo bel viaggio ad un prezzo così interessante e un ringraziamento per l'impegno che ha profuso. Un ringraziamento anche all'autista Franco per la sua guida veloce e dolce.

Franco Piani

Foto 1: Romano Morelli nel pranzo libero a Klagenfurt
Foto 2: alcuni soci nel giardino del Belvedere a Vienna
Foto 3: il gruppo in attesa di entrare nel duomo di Santo Stefano a Vienna


0001 0002 0003


Valid XHTML 1.0 Transitional