Racconti e immagini

15.08.2009: UN GRUPPO DI FAMIGLIE A FONTANA MONETA

UN GRUPPO DI FAMIGLIE A FONTANA MONETA

Cosa può offrire una calda giornata d'estate, al di là di lunghe file in automobile, su strade roventi, verso spiagge super affollate di gente?
A pochi chilometri dalla città, come una perla di pace nascosta in un mare di verde, il Rifugio Fontana Moneta offre qualcosa di più... Un angolo di quiete all'ombra degli alberi, il canto degli uccelli misto alle risa dei bambini, momenti di pura condivisione in cui un pasto frugale si trasforma in un banchetto regale, dove sono banditi il "mio" e il "tuo" e come un fiore inaspettato fiorisce il "nostro". Dove gente disponibile ti accoglie con indosso un amabile sorriso e ti fa sentire immediatamente a casa e apre nella memoria ricordi lontani di infiniti pranzi domenicali, in cui i profumi e il brusio di mille conversazioni ti avvolgono come il suono di un flauto magico.
Tutto questo e molto altro è stato il nostro Ferragosto a Fontana Moneta. Un ritorno a ciò che di genuino ancora esiste. Nella natura e nel cuore delle persone...
L'arrivo nella mattinata con la gioia nel cuore tipica dei bambini che vanno in gita e non vedono l'ora di godersi la bella giornata! E poi subito un pranzo in allegria in cui tutti collaborano e che diventa impeccabile grazie all'aiuto e alla disponibilità delle gentilissime amiche del Rifugio.
E poi c'è spazio per il relax, per una pennichella all'ombra degli alberi o per un'avventurosa passeggiata fino all'antica fonte. E il tempo scorre lento... scandito dai ritmi della natura che la vita di città ci fa troppo spesso dimenticare... E non vorresti più andare via, perché ti senti bene e in pace con l'Universo.
Tuttavia l'ora di tornare a casa arriva... Ma il cuore è leggero, perché già pensa alla prossima volta e perché ormai sa che c'è ancora spazio per le cose belle, quelle che lasciano un ricordo dolce e indelebile. Perché ormai sa che le perle rare non si trovano soltanto in mezzo al mare...

Daniela Zannoni
(Parrocchia dei Cappuccini)


0001 0002 0003


Valid XHTML 1.0 Transitional