Turismo e Cultura

14.05.2014: Forlì: mostra "Liberty: uno stile per l'Italia moderna" e visita alla "Collezione Verzocchi sul lavoro"

Scarica il programma in formato pdf Scarica PDF

Visita guidata alla mostra nei musei S. Domenico di Forlì: "Liberty: uno stile per l'Italia moderna".
a seguire
"Il lavoro: La collezione Verzocchi" nel palazzo Romagnoli.

Una mostra nuova e profonda sullo stile Liberty in Italia come movimento di rinnovamento e affermazione di una nuova estetica, che ha creato un linguaggio comune tra architettura, arti, moda, letteratura, teatro e musica. I nomi degli oltre 100 artisti sono conosciuti a livello internazionale: tra questi Giovanni Segantini, Gaetano Previati, Galileo Chini, Felice Casorati, Adolfo De Carolis; le sculture di Bistolfi, le vetrate e i ferri battuti di Mazzucotelli e Bellotto, i manifesti di Dudovich, Terzi, Hohenstein, gli abiti di Eleonora Duse. Poi i rapporti con la letteratura, tra D'Annunzio, Pascoli, Gozzano e la musica di Puccini, Mascagni e Ponchielli. I confronti europei consentiranno collegamenti con autori come Klimt, Adler, Moser, Tiffany, Klinger e altri.
Dopo il S. Domenico, trasferimento di qualche centinaio di metri nell'appena restaurato storico Palazzo Romagnoli, per ammirare la Collezione Verzocchi sul tema del lavoro, nella straordinaria ambientazione che ce la farà apprezzare. La raccolta di quadri, unica nel suo genere, nata dalla volontà di un imprenditore forlivese, raccoglie oltre 70 opere di differenti generazioni e tendenze artistiche, da Guttuso a Donghi, da Vedova a De Chirico e Sironi e ciascuno ci ha lasciato la propria testimonianza, accomunata dalla presenza sulla tela di un piccolo mattone refrattario.

INCONTRO AL PARCHEGGIO DELL'ARGINE (viale Salinatore dopo il n. 43) alle ore 14.50.
INGRESSO al S. Domenico: € 13 , pagamento all'adesione (comprensivo di ingresso + prenotazione + visita guidata alla mostra + radioguida), gruppo minimo 22 persone.
INFORMAZIONI: Rosanna 349 3418650 - 0543 84944 (ore serali).
ADESIONI entro sabato 3 maggio 2014, specificando "Liberty" e/o "Lavoro", rivolgendosi a: Gigi 0546 663857 / 338 2350607 e sede U.O.E.I., Maria Teresa 338 9637403, Anna Maria 338 1497708, Rosanna c.s.

Qualora venisse raggiunto un numero adeguato, al S. Domenico verrà effettuato il 2° turno con ulteriore guida.






Valid XHTML 1.0 Transitional