Turismo e Cultura

dal 05 al 11.05.2014: Alla scoperta delle isole del golfo partenopeo: Ischia, Procida, Capri e ... Napoli

Viaggio per turisti ed escursionisti in pullman GT da Ravenna e Faenza.

1° giorno - Partenza in pullman G.T. per Napoli/Pozzuoli. Pranzo libero lungo il percorso. Nel pomeriggio partenza in traghetto per Ischia: per la bellezza del paesaggio, le lussureggianti pinete, i castagneti e gli agrumeti è stata definita "Isola Verde". All'arrivo proseguimento per l'hotel, cena e pernottamento.

2° giorno - ISOLA DI ISCHIA. Prima colazione e cena in hotel. Pranzo libero.
Turisti: intera giornata con guida. In mattinata visita a piedi di Ischia Porto e Ponte che conserva l'antico sapore di borgo antico grazie all'architettura tipicamente mediterranea e il villaggio dei pescatori della Mandra. Visita al bellissimo Castello Aragonese. Nel pomeriggio giro panoramico dell'isola in pullman. Sosta a Forìo (affascinante centro storico con i suoi palazzi nobiliari, le viuzze, gli ateliers dei pittori locali, le minuscole botteghe artigiane di ceramica).
Escursionisti: escursione di circa 5 ore con guida trekking con partenza/rientro direttamente in hotel.

3° giorno - ISOLA DI CAPRI. Prima colazione e cena in hotel. Pranzo libero. Partenza in traghetto per l'Isola di Capri, la più grande del Golfo di Napoli. L'isola presenta coste frastagliate e pittoresche: i suoi paesaggi e la ricca vegetazione ne fanno una delle maggiori mete del turismo internazionale.
Turisti: incontro con la guida e visita con pulmini di CAPRI (caratteristica per le case bianche e le viuzze anguste e tortuose) ed ANACAPRI (con la famosa Villa San Michele).
Escursionisti: incontro con la guida trekking ed escursione di circa 3 ore.

4° giorno - ISOLA DI PROCIDA. Prima colazione e cena in hotel. Pranzo libero. Partenza in traghetto per Procida. L'isola, di soli 4 chilometri quadrati, ha conservato una intatta genuina bellezza, una natura incontaminata, una vita semplice custode di antiche tradizioni. Troisi la scelse come sfondo al suo famosissimo film "Il Postino".
Turisti: in mattinata visita al centro storico "Terra Murata", cittadella medioevale con la bellissima Abbazia di S. Michele Arcangelo e giro panoramico dell'isola con microtaxi con sosta e spiegazione da parte di guida locale dei punti più caratteristici. Pomeriggio libero alla scoperta del pittoresco porto con possibilità (facoltativa) di gita in barca attorno all'isola per godere le coste ricche di insenature, piccole baie e grotte.
Escursionisti: incontro con la guida trekking ed escursione di circa 3 ore.

5° giorno - ISCHIA. Prima colazione e cena in hotel. Pranzo libero.
Turisti: giornata libera per visite individuali. Possibilità di visita a: Giardini Poseidon (nella suggestiva baia di Forìo-Citara, con 20 piscine termali, di cui 3 in una grande serra; l'ambiente è intatto con piante e fiori di ogni tipo), Giardini la Mortella a Forìo, spiaggia di Maronti (spettacolare e lunga 2 km) ecc.
Escursionisti: possibilità di ulteriore escursione a Ischia, da decidere sul posto al momento.

6° giorno - ISCHIA/NAPOLI. Dopo la prima colazione partenza in traghetto per Napoli. Tempo a disposizione per un primo approccio alla città con possibilità di visita agli interni del famoso Teatro San Carlo. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata della bellissima metropoli del Mezzogiorno. Visita alla parte monumentale: Piazza del Municipio con il Maschio Angioino (storico castello medioevale divenuto simbolo della città), Galleria Umberto, Palazzo Reale (esterno), Basilica di San Francesco da Paola (per la sua conformazione circolare ricorda il Pantheon di Roma) ecc. Sistemazione in hotel. In serata cena in ristorante a base di pizza. Pernottamento in hotel.

7° giorno - NAPOLI E RIENTRO. Prima colazione in hotel. In mattinata proseguimento della visita guidata del centro storico nel quartiere "Spaccanapoli": chiesa di Santa Chiara (con il Chiostro delle Clarisse ricco di meravigliose maioliche), Cappella Sansevero (custode della superlativa bellezza del "Cristo Velato") ed il Duomo arricchito da numerose cappelle tra cui spicca la Reale cappella del tesoro di San Gennaro eretta a compimento del voto della città intera durante la peste del 1527 (la visita al duomo è possibile salvo funzioni religiose). Pranzo libero. Nel pomeriggio inizio del viaggio di rientro con arrivo in serata.

QUOTA di PARTECIPAZIONE € 665 (minimo 40 partecipanti).
Supplemento camera singola € 130 (salvo disponibilità).






Valid XHTML 1.0 Transitional