Racconti e immagini

dal 07 al 10.04.2023: Santa Pasqua in provincia di Parma e Reggio Emilia

Gita Santa Pasqua 2023

La gita di Pasqua 2023 è iniziata con il ritrovo a COLORNO (PR), come al solito c'è chi riesce ad arrivare prima e quelli che arrivano più tardi. Nessun problema, il parcheggio indicato è grande, libero e senza vincoli di entrata e comodissimo per la visita alla Reggia il giorno successivo.
La Reggia è veramente straordinaria, la guida ci porta attraverso tutto il piano nobile e nell'appartamento del Duca Ferdinando, ma anche il giardino merita una sosta prolungata.
Dopo pranzo con calma ci trasferiamo a GUALTIERI (RE), dove la Pro loco ci ha riservato il parcheggio proprio sotto le mura della città; siamo stati accolti con molta simpatia e nonostante Palazzo Bentivoglio sia chiuso per restauro, non mancano le cose da vedere. C'è un mercatino dell'antiquariato e un raduno di auto storiche e americane e si è anche formato un gruppo interessato alla visita, fuori programma, alla casa natale del pittore Ligabue. Ad accoglierci c'è un signore che, da ragazzino, ha conosciuto bene il pittore e ci racconta della sua vita, dei suoi quadri, decine di aneddoti interessanti, seduti fuori al fresco di una pianta. Di questo pittore conoscevo pochissimo, ma dopo questa visita lo apprezzerò di più. In una sala della Pro loco ci sono alcuni video interessantissimi sul pittore Ligabue e sullo stilista Tirelli. Ci sono anche molti percorsi da fare in bici e chi ha quella elettrica, ne approfitta; la giornata scorre veloce e alla sera veniamo salutati con un brindisi e del formaggio grana... bellissima accoglienza.
Ma dobbiamo mettere in moto i camper, perché abbiamo prenotato a GUASTALLA (RE) alla Osteria "La Fratellanza" e così si conclude la giornata della Domenica di Pasqua.
Lunedì abbiamo in programma la visita guidata dall'Ufficio turistico del Comune al Palazzo Ducale, notevole e merita di essere visto anche per la Mostra "Il giro del Mondo in 500 anni" (di navigazione), ma i più preferiscono sedersi in piazza e prendere un aperitivo, che poi gentilmente Fiorella offrirà a tutti!!
Dopo pranzo c'è chi parte verso casa e chi lancia una proposta: il Museo della seconda Guerra Mondiale del fiume Po a FELONICA (MN) e così si riparte: il Museo si rivela interessantissimo, ricco di reperti recuperati dal fiume, soprattutto nel momento della ritirata dei tedeschi, alla fine della guerra.
Passeggiata serale con i cani sulle rive del Po e poi la gita si è veramente conclusa, ma quanto è brava il nostro boss Stefania ad organizzare gite sempre così interessanti e che si arricchiscono anche grazie ai suggerimenti in itinere!!!!

Sandra Ruzzante


0001 0002 0003 0004 0005 0006 0007 0008 0009 0010 0011 0012

Go Top

Valid XHTML 1.0 Transitional