Racconti e immagini

dal 24 al 26.03.2023: CAMPER DAY - San Zenone degli Ezzelini

24-25-26 MARZO 2023 - CAMPER DAY A SAN ZENONE DEGLI EZZELINI.

Ritrovo dei camperisti venerdì 24 marzo a San Zenone degli Ezzelini in piazza Rovero, attrezzata esclusivamente in occasione del "Camper Day",con carico/scarico ed allacciamento elettrico.
Ai saluti iniziali da parte di Fabio Marin, Sindaco di San Zenone segue il buffet di benvenuto organizzato dalla Pro-loco.

SABATO 25. Partenza in pullman per visita guidata di Asolo, definita da Giosuè Carducci: "la Città dei 100 orizzonti" per via della sua posizione panoramica. Interessante il centro cittadino, ricco di testimonianze storiche di varie epoche. I siti archeologici, le varie architetture militari e religiose hanno fatto sì che Asolo entrasse a far parte del Club dei Borghi più belli d'Italia. Ad Asolo, fra gli altri, soggiornò a lungo anche Eleonora Duse, ma si ricordano anche il poeta e drammaturgo inglese Roberto Browning (n. 1812 - m. 1889) e Freya Stark, ritenuta la caposcuola del moderno Travel Writing (n. 1893, deceduta ad Asolo nel 1993). Rientro a San Zenone per ora di pranzo; nel pomeriggio, utilizzando il bus riservato dalla pro-loco, visita guidata a Possagno: Museo gipsoteca del Canova ed al Tempio.

DOMENICA 26. Il meteo è favorevole ed il programma prosegue con due mete distinte: biciclettata all'Oasi di San Daniele con visita guidata e con l'assistenza stradale della Protezione Civile. Per i camminatori, escursione al Colle Castellaro dove Antonia, in costume medievale, accompagna il gruppo al Museo Multimediale ed alla Torre degli Ezzelini, facendo precedere le visite da una ricca presentazione storica delle vicende politiche e militari che videro protagonisti gli Ezzelini e, inevitabilmente, i loro antagonisti.
A fine mattinata ritrovo presso Villa Marini Ribelli per aperitivo di commiato organizzato dalla Pro-loco. Dopo pranzo ci siamo salutati e ognuno, in base alle proprie esigenze, ha ripreso la strada del ritorno.

Elmo Giovannini


0001 0002 0003 0004 0005 0006 0007

Go Top

Valid XHTML 1.0 Transitional