Racconti e immagini

Dal 28 ottobre al 01 novembre 2022: PONTE DI OGNISSANTI

PONTE DI OGNISSANTI

Questa volta il gruppo ha deciso di visitare una zona che personalmente conosco poco, quindi apprezzo molto la destinazione: LANGHE!

Venerdì 28 ottobre - Ci si ritrova tutti in serata in un parcheggio a Cherasco, in provincia di Cuneo, comodo e spazioso con possibilità di camper service. C'è chi è arrivato durante la giornata e poi ci siamo noi veneti che arriviamo per ultimi, ma il giorno dopo siamo tutti pronti in piazza per visitare la cittadina in compagnia di una bravissima guida, che non si perde d'animo anche quando il Vanni ci tiene a farle sapere che lui è il più bello di tutti!
Sabato 29 ottobre - Partiamo da Palazzo Salmatoris dove in quel momento è allestita la Mostra di Mirò e per circa un'ora e mezzo ci porta a spasso attraverso chiese, giardini e palazzi. Per il pomeriggio ci sono varie alternative, come la passeggiata dell'Amore, la visita alla Mostra di Mirò e il Museo della Magia, ognuno fa la sua scelta e noi andiamo al Museo della Magia, che si rivela più interessante del previsto. Alla sera è prevista una cena tipica e non ce la facciamo scappare.
Domenica 30 ottobre - Si riparte in direzione La Morra, detta il balcone d'Italia e troviamo posto un po' sparpagliati in un parcheggio per auto; visitiamo il borgo e poi qualcuno butta lì l'idea un po' malsana, di andare a vedere la chiesetta multicolore detta Cappella del Brunate che si trova in mezzo alla campagna... sotto un sole cocente (e siamo a fine ottobre) attraverso filari e campi, tutta in discesa, arriviamo a una minuscola costruzione Al colorata... non si può vedere dentro, e comunque non c'è niente da vedere e fatte alcune foto, ritorniamo ai camper questa volta tutta in salita. La prossima tappa dovrebbe essere Barolo, ma nel frattempo la nostra mitica Stefania si è informata e sembra che sia stata presa d'assalto da tutti i turisti d'Italia e in effetti anche nel nostro parcheggio la situazione si sta facendo "calda", quindi veloce cambio di programma, destinazione Grinzane Cavour, trascorrendo la notte in un parcheggio sterrato per camion.
Lunedì 31 ottobre - Al mattino ci dirigiamo verso il Castello, chi a piedi e chi in bici, dove la visita è in autonomia e quindi ci sparpagliamo sui piani del maniero e nei giardini e vigneti, che ho trovato più interessanti di tutta la visita. Salta anche il programma che doveva vederci a Barbaresco e Neive, a quanto pare le Langhe sono state prese d'assalto dai turisti, complice la meteorologia favorevole, quindi su suggerimento del nostro capo andiamo a Govone, dove si trova un castello reale. Il parcheggio è da brividi, si passa attraverso un arco minuscolo progettato probabilmente per cavalli e calessi o carrozze, ma il castello merita, nonostante abbia bisogno di restauro, attualmente in corso, la visita si rivela interessante. Continuando con i cambi di programma raggiungiamo Asti, nella piazza principale dove il posto non manca e nemmeno le cose interessanti da vedere.
Martedì 1 novembre - Al mattino individualmente giriamo per la città, c'è un biglietto cumulativo che ti permette di vedere molti siti interessanti e anche se c'è una pioggia piuttosto insistente, si riesce a visitare molto bene. Tra le altre cose merita una visita solo per l'imponente Cattedrale di Santa Maria Assunta che ha talmente tanti particolari che non smetteresti mai di guardarla. La giornata trascorre velocemente e ben presto arriva il tempo dei saluti.

Alla prossima bellissimo gruppo, ci divertiamo sempre tanto con voi.

Sandra Ruzzante


0001 0002 0003

Go Top

Valid XHTML 1.0 Transitional