Racconti e immagini

Dal 07 al 09 ottobre 2022: FESTA PAESI BANDIERA ARANCIONE A SOAVE (VE)

FESTA PAESI BANDIERA ARANCIONE A SOAVE (VE)

La sera del 7 ottobre ci siamo ritrovati a fianco delle mura del bellissimo borgo di SOAVE, famoso per il celebre vino che porta il suo nome, in provincia di Verona per partecipare alla Festa dei paesi bandiera arancione, cioè amici del turismo itinerante.
È stato un weekend molto intenso, ricco di attività organizzate dall'Associazione di volontariato "Amici delle Antiche Torri" rappresentata dal sig. Piero che ci ha accompagnato in lungo e in largo nel paese e sulle colline, raccontandoci storia, storielle ed aneddoti. Devo dire che i suoi giretti non erano proprio tranquilli... lui forse sarà abituato a salire e scendere per le colline, ma noi non tanto, per non dire poco...
Il mattino del 8 ottobre è passato a prenderci e ci ha accompagnati sulle colline in mezzo ai vigneti. La passeggiata, accompagnata da degustazione dell'uva rimasta sulle viti, si è conclusa passando dalla Rocca entrando dalla porta di San Giorgio e al Municipio, dove un incaricato dell'Amministrazione comunale ci attendeva con assaggi di vini e stuzzichini vari.
Nel pomeriggio la guida della pro loco ci ha accompagnati a visitare l'antico borgo che conserva ancora il proprio impianto medioevale con la grande cerchia di mura che abbraccia l'imponente castello scaligero, per secoli baluardo di queste terre. Il castello è sicuramente il gioiello più splendente di Soave, ma passeggiando per il borgo si percepiscono le straordinarie bellezze della cattedrale dedicata a San Lorenzo martire, del Palazzo di Giustizia, del Palazzo Scaligero e via dicendo.
Abbiamo quindi visitato la particolare Cantina sociale e per concludere abbiamo passeggiato al tramonto sul camminamento delle mura del paese, che per il momento sono ancora chiuse al pubblico.
Al mattino della domenica 9 ottobre il sig. Piero è tornato per accompagnare il gruppo in un altro giro per le colline lungo il sentiero dei 10 capitelli. Una parte del gruppo è andato a fare quest'escursione e l'altra ha passeggiato per l'animato centro ed ha fatto un giretto con il trenino per visitare ancora una volta il borgo in allegria e senza fatica!! Dopo il giro sul trenino che siamo concessi un bell'aperitivo, mentre chi ha seguito Piero ha assaggiato vini del territorio accompagnati da soppressa, formaggi e ottimo pane che loro chiamano "pugno", oltre a pandolce con uvetta, offerti dal Comune. Abbiamo poi pranzato all'aperto, vista la meravigliosa giornata soleggiata. Subito dopo pranzo alcuni di noi sono andati a visitare il Santuario della Madonna della Bassanella, dove viene venerata la Vergine col Bambino scolpita in pietra. Sono presenti anche alcuni affreschi raffiguranti San Benedetto e Santa Scolastica degni di nota.
Il week end è terminato purtroppo, Soave ci ha coccolati e bisognerebbe scrivere di più, molto di più ma il posto sul giornalino è limitato e tutto quello che non ho scritto rimarrà comunque nella nostra memoria.

Monica Caroli


0001 0002 0003 0004 0005

Go Top

Valid XHTML 1.0 Transitional