Racconti e immagini

Dal 29.10 al 01.11.2021: Pordenonese

Nel Pordenonese, Portogruaro, Concordia Sagittaria e Caorle
29-30-31 ottobre e 1 novembre
Partecipanti 7 equipaggi

Venerdì 29 ottobre
Ritrovo in tardo pomeriggio e serata a San Vito al Tagliamento presso l'area sosta camper in via A. Paolet.

Sabato 20 ottobre
Visita guidata, con guida turistica offerta dall'Amministrazione comunale, ai maggiori monumenti e luoghi storici, a partire dalla Loggia Pubblica e dal teatro risalenti al XV e al XII secolo per poi proseguire con il castello del XIII secolo, che nel tempo ha subito varie modifiche, prima rocca difensiva poi residenza nobiliare con sale affrescate.
In parte ora è residenza privata e gli affreschi sono stati completamente salvati e restaurati. Durante i recenti restauri esterni sono emerse le antiche mura difensive.
Visitiamo poi l'Antico Ospedale della Confraternita di S. Maria dei Battuti che si trova vicino alle mura cittadine, nei pressi di una porta d'ingresso per facilitare l'accesso ai malati e ai pellegrini. Ora il sito è sede di esposizioni, convegni e cerimonie. Annessa all'Antico Ospedale la Chiesa di Santa Maria dei Battuti, che conserva affreschi di notevole pregio.
Fuori porta abbiamo visitato le vecchie carceri mandamentali, costruite nella prima metà del '800, completamente restaurate ora sono sede di esposizioni ed eventi culturali.
Raggiungiamo Sesto al Reghena e nel pomeriggio visita guidata all'antica Abbazia di Santa Maria in Sylvis la cui nascita risale al 735, per poi subire devastazioni e ricostruzioni. Nei secoli guidata da potenti abati, ebbe sempre una notevole importanza e ricchezza, ne sono testimoni i numerosi affreschi di notevole pregio, oggi completamente restaurati. La facciata dell'Abbazia è un continuo con la ex residenza dell'Abate, ora Municipio, posta sulla piazzetta del castello su cui si affacciano la torre campanaria e l'edificio della cancelleria, che era sede dell'amministrazione civile.
In serata cena a base di specialità e vino locali e pernottamento presso l'agriturismo "VI Pietra Miliare".

Domenica 21 ottobre
Trasferimento a Cordovado, visita guidata partendo dal Duomo antico del XV secolo e dedicato a S. Andrea, ampliato e perfettamente conservato, al suo interno troviamo pale e affreschi di notevole valore artistico e storico.
Proseguiamo con l'attraversamento del castello, all'interno del quale si trovano palazzi di pregio, quali Palazzo Freschi Piccolomini, Bozza-Marubini e Agricola più la chiesa di San Girolamo in Castello. Tutti questi siti sono privati quindi si possono ammirare solo dall'esterno.
In seguito abbiamo visitato la piccola chiesa di S. Caterina risalente al XIV secolo che presenta affreschi di vari artisti veneto friulani.
In ultimo il Santuario della Madonna delle Grazie inaugurato nel 1603, ottimo esempio di barocco veneto con la pianta ottagonale, ornato di stucchi, sculture, tele e affreschi di grande splendore. Fu costruito a seguito di una apparizione della Madonna ed è meta di innumerevoli pellegrinaggi.
A fianco del Santuario i palazzi nobiliari Cecchini Mainardi, ora sedi di oratorio e Biblioteca dove abbiamo visitato una mostra dedicata alle attività della locale compagnia teatrale ed una mostra di artisti locali contemporanei.
Raggiungiamo poi Portogruaro per una passeggiata lungo le vie del centro e il fiume Lemene, con il vecchio porto, in serata trasferimento a Concordia Sagittaria.

Lunedì 1 novembre
Sotto una leggera pioggerella, visita al centro storico iniziando dalla Cattedrale con attiguo Battistero in stile Bizantino. La prima costruzione risale al '300 e dopo varie distruzioni ed ampliamenti ha assunto l'aspetto attuale.
Nei pressi della cattedrale abbiamo intravisto il sito degli scavi archeologici senza poterli visitare, perché chiusi.
Sotto la pioggia ci siamo trasferiti a Caorle, dove la pioggia incessante ci ha impedito di fare la passeggiata alla Scogliera Viva, di qui la decisione di sciogliere la comitiva riprendendo la strada del ritorno.

Franco Zaccarelli


0001 0002 0003 0004 0005 0006 0007 0008

Go Top

Valid XHTML 1.0 Transitional