Racconti e immagini

dal 02 al 04.07.2021: Viaggio nella storia in Lunigiana

Viaggio nella storia in Lunigiana

L'uscita dedicata alla storia della Lunigiana ha avuto inizio venerdì 2 luglio 2021 con ritrovo nel pomeriggio presso il parcheggio adiacente al Museo Archeologico Nazionale e il sito archeologico della antica città di Luna.
La comitiva è composta di 7 equipaggi arrivati alla spicciolata, comunque prima di cena e della partita Italia Belgio valida per gli europei di calcio a cui alcuni hanno assistito appassionatamente.

La mattina di sabato 3 luglio ritrovo e ingresso al museo e al sito archeologico, la città di Luna è stata una importante colonia romana con annesso porto fluviale e marittimo fondata nel 177 a.C. alle foci del fiume Magra. Della antica città si possono ammirare i resti di alcune aree della città e alcune domus private. Alcune parti di sicuro interesse, non sono visitabili ed in generale vista l'importanza dei reperti, il luogo meriterebbe una migliore cura e conservazione.
In mattinata ci siamo trasferiti a Fosdinovo, a pochi km ma in collina visti i 500 m di altitudine ed il bellissimo panorama che spazia fino al mare e domina la pianura sottostante con la foce del Magra. Al pomeriggio visita al castello dei Malaspina, una imponente fortezza che ha iniziato ad essere costruita alla fine del VII secolo, ma che diventerà possedimento e feudo di un ramo dei Malaspina dai primi anni del 1300. Negli anni sotto il potere dei Malaspina subì diverse trasformazioni ed oggi è visitabile in tutto il suo splendore, noi siamo stati accompagnati dalla bravura di Nicola, la nostra guida.
Nel tardo pomeriggio ci siamo trasferiti a Pontremoli e la sera abbiamo cenato in una tipica trattoria locale. La domenica mattina assieme alla guida Eleonora abbiamo visitato le parti storiche della cittadina e la villa barocca Dosi Delfini i cui costruttori sono sempre stati legati alla storia della città stessa.
Domenica pomeriggio visita al castello del Piagnaro che domina Pontremoli dall'alto, all'interno del castello è situato il Museo delle Statue Stele Lunigianesi, figure di uomini e donne scolpite in forma astratta in pietra arenaria risalenti all'epoca preistorica, le più antiche sono datate circa 5000 anni fa e che sono ancora oggi un mistero irrisolto.
Dopo la visita, soddisfatti e un po' stanchi siamo ripartiti alla volta di casa.

Franco Zaccarelli


0001 0002

Go Top

Valid XHTML 1.0 Transitional