Racconti e immagini

dal 12 al 14.10.2018: Uscita a Pergola (PU) per la sagra del tartufo bianco

A PERGOLA (PU) per la Fiera nazionale del tartufo bianco

Dal tardo pomeriggio di venerdì 12 ottobre ci siamo ritrovati presso l'area camper allestita presso il parco Mercatale in via san Biagio, la sera cena in camper poi passeggiata in centro del Paese.
Sabato 13 ottobre, la mattina visita libera al centro storico e al bel mercato della cittadina, poi pranzo all'aperto nell'area camper approfittando del bel sole.
Visita guidata al pomeriggio in alcuni dei luoghi più importanti e rappresentativi di Pergola, da rammentare il Teatro cittadino ANGEL DAL FOCO, e la sala dell'ABBONDANZA (una sorta di ridotto), ricavati da uno stabile in precedenza magazzino del Monte di Pietà e ricostruito fra il 1754 e 1758.
Tra i luoghi visti, degna di nota è anche la chiesa dei RE MAGI, unica cappella rimasta in piedi di una chiesa molto più grande risalente al 1600, all'interno è un vero gioiello ricco di decorazioni, fa spicco la tela dell'adorazione dei Re Magi opera del pittore pisano Aurelio Lomi.
La visita poi è proseguita all'interno del Palazzo comunale, risalente al 1750 circa, al suo interno sono conservati bassorilievi, lapidi, stemmi, statue, busti, tavole e terrecotte riguardanti la storia civile e religiosa della città. Nella sala del consiglio comunale spicca la terracotta policroma raffigurante la Vergine in Gloria e Santi.
Infine la visita al museo dei BRONZI DORATI, all'interno del quale in una sala adeguatamente climatizzata si possono ammirare i bronzi dorati, 4 statue di bronzo ricoperte d'oro raffiguranti due donne e due cavalieri a grandezza naturale risalenti circa al 50 a.C. e ritrovati nelle campagne circostanti nel 1946; si tratta di reperti unici al mondo e di straordinaria bellezza. All'interno del museo degne di nota sono: la pinacoteca, la sala monete, sala reperti romani e sala arte contemporanea.
La sera ottima cena a base di sua maestà il TARTUFO ed altre specialità come la Visciolata, presso L'osteria del Borgo in piazza Garibaldi.
Domenica 23 ottobre è stato il giorno della Fiera Nazionale del Tartufo bianco: visita libera della Fiera, acquisti e pranzo fra i numerosi stand che occupano il centro storico della città.
Al pomeriggio presso l'area camper chiacchiere, caffè e dolcetti, poi partenza alla spicciolata per il rientro a casa.
Partecipanti 10 equipaggi.

Franco Zaccarelli




Go Top

Valid XHTML 1.0 Transitional