Racconti e immagini

dal 13 al 15.01.2012: XXIX CAMPIONATI NAZIONALI SCI "U.O.E.I." - TARVISIO

SCI CLUB U.O.E.I. AI CAMPIONATI NAZIONALI DI TARVISIO

Un trionfo. L'U.O.E.I. Faenza ha sbaragliato il campo conquistando il primo posto nella classifica generale, frutto di altrettante vittorie in slalom gigante e sci fondo, alla ventinovesima edizione dei campionati nazionali che si sono svolti sulle nevi friulane di Tarvisio.

Meglio di così non potevano iniziare i festeggiamenti per i 100 anni di vita della sezione faentina dell'U.O.E.I., tornata a casa con il trofeo "Gen. Prospero Del Din" conquistato nel 2011 a Pontedilegno.

Nelle gare di slalom gigante, che si sono svolte sulla pista Priesnig di Tarvisio, Faenza ha preceduto Udine e Bergamo mentre in quelle di fondo sui tracciati dell'arena "Paruzzi" è arrivata ancora prima, ancora davanti a Udine e Brescia.

Grazie alla massiccia partecipazione dello Junior Ski Team, la squadra biancazzurra ha fatto suo anche il trofeo "Frassati" riservato ai giovani.

Il trevigiano Alessandro Piovesan ha fatto segnare il miglior tempo assoluto e si è aggiudicato anche il miglior tempo nello slalom parallelo senior, mentre tra i giovani si è imposto Nicola Piazza.

Tra i risultati individuali, da segnalare Marco Piazza, risultato il più regolare con il quarto nello slalom gigante e terzo nel fondo nella sua categoria.

Alle premiazioni, che si sono svolte al palazzetto dello sport di Tarvisio, hanno partecipato il sindaco Renato Carlantoni e Franco Plussi, sindaco e assessore allo sport della località friulana, che hanno partecipato assieme all'assessore allo sport faentino Maria Chiara Campodoni, al presidente nazionale U.O.E.I. Galileo Venturini e al presidente della sezione di Faenza, Luciano Dumini.

Molto gradita la presenza di Ararad Khatchikian, il musher titolare della scuola internazionale di sleddog (corse con slitte trainate da cani) che organizzerà i campionati europei tra un mese, venuto a salutare con la consueta straordinaria simpatia gli amici faentini conosciuti all'ultima edizione della "Festa della Montagna".

Anche l'alpinista Nives Meroi, ospite a Faenza qualche anno fa, è stata coinvolta nell'evento ripercorrendo nella serata di sabato la sua straordinaria carriera assieme al marito Romano Benet e annunciando in anteprima il nome di un filmato "Le montagne che non ho mai scalato" che è in corso di realizzazione.

Successo sportivo ed organizzativo quindi per il programma dell'U.O.E.I. Faenza, realizzato grazie alla collaborazione della Promotur spa che gestisce gli impianti di risalita e del Consorzio Turistico del Tarvisiano, e di numerosi sponsor manfredi. L'arrivederci è al raduno nazionale escursionistico, che ancora l'U.O.E.I. manfreda organizzerà tra Brisighella, Vena del Gesso e Faenza dal 18 al 20 maggio.

Giuseppe Sangiorgi

TRIONFO DELL'U.O.E.I. DI FAENZA A TARVISIO

Quest'anno la nostra sezione, in occasione del centenario della fondazione, ha avuto l'onore di organizzare i XXIX Campionati Nazionali e raduno invernale U.O.E.I. che si sono svolti a Tarvisio dal 13 al 15 gennaio. Si è trattato di un'attività di organizzazione lunga e complessa che ci ha impegnato per quasi un anno, ma che alla fine ha portato, crediamo, ad una buona riuscita dell'evento. Abbiamo cercato di onorare questo appuntamento con una partecipazione massiccia di atleti alle due gare di Slalom Gigante e Fondo perché il nostro sogno era quello di ripetere la prestazione dello scorso anno, quando ci siamo aggiudicati il titolo assoluto. A questo punto la mia ambizione sale… guardo Marco e gli dico: "Bisognerebbe vincere la gara di fondo!". Marco con un sorriso celato mi risponde: "Adesso dobbiamo fare il parallelo e penso solo che devo batterti!". Infatti ci eravamo qualificati entrambi, insieme ad altri nostri atleti alla gara di parallelo ad eliminazione diretta che assegnava il titolo di Supercampione Senior e Junior. Il titolo Junior è stato un discorso tra i nostri ragazzi, 8 su 8 qualificati, che non sono certo stati a farsi i complimenti e se le sono "suonate" di santa ragione. La vittoria finale è andata al nostro atleta Nicola Piazza (foto 1) che ha vinto una funambolica manche contro Giacomo Zauli (foto 2) autore in precedenza di un'ottima performance nello Slalom Gigante (4° tempo assoluto, davanti anche a me e Marco)… crescono bene questi nostri allievi! Nella prima fase ad eliminazione Senior c'è stata una batteria che sembrava più sentita di un derby di calcio in serie A: io e Marco ci sfidavamo. Tutti i nostri ragazzi, i loro genitori e gli atleti delle altre sezioni erano al traguardo o lungo il percorso che aspettavano l'evento: 3,2,1 via… Beh, mi dispiace per Marco (ma neanche tanto). Il titolo di Supercampione Senior è infine andato al fortissimo Alessandro Piovesan della sezione di Treviso.

La domenica mattina ci presentiamo con alcuni ragazzi e una nutrita schiera di genitori e altri nostri atleti all'Arena di Fondo "Gabriella Paruzzi" più motivati che mai a rendere vita dura alle altre sezioni anche in questa disciplina. Ripeto a Marco Piazza (foto 3) la mia ambizione di vincere, come società anche la gara di fondo e lui mi risponde che sarà dura . Ci sono infatti sezioni come Udine e Brescia che hanno proprio nel fondo il loro punto di forza. Ognuno dei nostri atleti e dei nostri ragazzi parte per la propria gara: 2,5 - 5 - 7 - 10 Km da percorrere. Una gran fatica, ma tutti arrivano al traguardo: è l'apoteosi… siamo primi anche nel Fondo!

La nostra sezione di Faenza, nel centenario della sua fondazione, si aggiudica quindi il primo posto assoluto (foto 4) conquistando il TROFEO GEN.le PROSPERO DEL DIN per il secondo anno consecutivo, il primo posto nello Slalom Gigante, il primo posto nel Fondo e il primo posto nel Trofeo Giovani "P.G. Frassati" (foto 5). Da segnalare anche l'assegnazione delle borse di studio per la combinata Slalom/Fondo alla memoria del nostro "Sergino Morini" vinte da Agnese Serra e Giovanni Catani (foto 6) e il Memorial "Armando Gottardo" consegnato dalla signora Niva all'atleta più giovane, la nostra Elena Borchi (foto 7). Bravi ragazzi, avanti così!

Alessandro Bubani

"LA REPLICA DI MARCO"

A mio parere la manifestazione di Tarvisio è andata malissimo perché, non solo mi hai battuto nello slalom gigante, ma ho anche perso la sfida diretta nel parallelo con il mio amico-nemico Buba!!! Scherzi a parte alla fine tutto è andato bene. Il nostro forte e grande pensiero però era per Francesco Drei… il primo passo di questa avventura, una sera d'inverno con la neve che scendeva a fiocchi, è stato mosso proprio a casa sua, con Paolo Bubani. Loro avevano già esperienza nell'organizzazione di questo tipo di evento e per noi è stato fondamentale confrontarci per sapere cosa c'era da fare, come e quando. Non so se siamo stati all'altezza delle precedenti impeccabili organizzazioni faentine ma certo ce l'abbiamo messa tutta. Grazie di tutto! Sia a chi ha speso il proprio tempo per l'organizzazione, sia a chi si è impegnato a partecipare.

Marco Piazza


0001 0002 0003 0004 0005 0006 0007 0008 0009 0010


Valid XHTML 1.0 Transitional