Racconti e immagini

15.11.2009: Escursione zona San Benedetto in Alpe
Percorso: S. Benedetto in Alpe, C. Vecchia, C. Nuova, Monte Gemelli, Pian delle Tavole, C. Vannello, S. Benedetto in Alpe
Durata: ore 5:30 circa, più soste
Dislivello: m. 700 circa
Difficoltà: media
Pranzo: al sacco
Partenza: 8:15 da Faenza, p.le Pancrazi, con mezzi propri
Referenti: Francesco Ferro, Sergio Suzzi

TREKKING a S. BENEDETTO in ALPE / monte Gemelli

Lasciata la nebbia poco dopo Castrocaro, risaliamo la Valle del Montone. A S. Benedetto in Alpe giriamo a sn., attraversando il ponte vicino alla pizzeria Il Laghetto, poi giriamo verso dx e lasciamo le auto.
Percorso ad anello, particolarmente attraente con i colori autunnali!

L'inizio del trekking è abbastanza impegnativo, per l'accentuata salita, e per la presenza di fango. Il resto del percorso lo facciamo tutto senza fango, camminando sulle foglie umide, e facendo attenzione a non scivolare. Dopo Caprincolle, incontriamo alcune case tutte in sasso e pietra serena, abbandonate ma ancora molto belle: Ca' Vecchia, poi più avanti Ca' Nuova. Il sentiero è dolce con molti punti panoramici, poi ancora un breve tratto di salita decisa, per raggiungere la prima delle 2 cime del particolare Monte Gemelli, che è di qualche metro più elevata dell'altra. Lì: sosta pranzo.

La seconda parte del percorso segue il sentiero con segnavia C.A.I. del G.C.R. (Grande Circuito di Romagna). Spesso ci soffermiamo a vedere funghi particolarmente grandi.

Le giacche si impigliano nelle spine dei cespugli di rosa canina e nei rovi delle more. Diverse sono le staccionate che superiamo; oggi i cespugli di vitalba hanno i ciuffi bianchi, che sembrano batuffoli di ovatta!

Superiamo Pian delle Tavole, sulla nostra dx c'è il Monte Tabor, costeggiamo Ca' Vannello e così abbiamo chiuso l'anello... giungendo nuovamente nelle vicinanze di S. Benedetto in Alpe.

Attraverso la rilevazione con il GPS, sappiamo che il trekking oggi è stato di 11,4 km, ed è durato esattamente 5 ore e 30 minuti.
Punto più basso = 531 m. - punto più elevato = 1.196 m., per un dislivello di 665 m.
Redazione de "il Sentiero.net"


0001 0002 0003 0004 0005 0006

immagini di Angelo Alberani


Valid XHTML 1.0 Transitional