Racconti e immagini

dal 27 al 29.06.2014: Val Venosta

In val Venosta

Venerdì 27/6
Partenza mattiniera (alle 5.30 da Faenza, con Andrea alla guida del pullman), giungiamo in Alto Adige, a Merano, situata all’imboccatura della val Venosta.
Escursionisti: Vicino a Merano 2000, si prende la moderna funivia per Verano. Si fa la bella e facile traversata Verano-Avelengo sul Monzoccolo, con pranzo in malga.
Turisti: Visita di Merano, città termale e centro climatico durante il regno austriaco degli Asburgo. Le eleganti architetture, gli elaborati giardini ed i parchi lussureggianti vicino al fiume Passirio sono l'eco di quell'importante passato. Simbolo della città sono la via dei Portici ed il campanile del duomo di S. Nocolò, alto ottantatré metri. Visita guidata ai giardini di Castel Trauttmansdorff, domicilio invernale di Sissi, imperatrice d'Austria.
Nel tardo pomeriggio, spostamento a Spondigna, con sistemazione all'Hotel POSTA CERVO – 0473/616021

Sabato 28/6
Escursionisti: Trekking in Val Martello, con partenza dal Rifugio Genziana e percorso fino al Rifugio Martello (m 2610) e oltre, fino alla Vedretta del Cevedale. Dislivello m 650 circa. Bellissime le fioriture che si hanno dopo la primavera così piovosa: sopratutto le grandi distese di rododendri fioriti. Al termine del percorso, sosta alla festa delle fragole, coltivazione molto diffusa nella valle.
Turisti: Visita guidata di Castel Coira, proprio nel giorno in cui il proprietario, conte Trapp, sta organizzando il battesimo del nipotino! Proseguimento per Malles Venosta, con visita guidata alla chiesa di S. Benedetto, risalente all'età di Carlo Magno, con gli antichi affreschi. Giro della cittadina. Sempre con la guida del posto, visita di Glorenza, intatta città medioevale cinta da mura.
A sera, nell'hotel Posta Cervo c'è la cena tipica, con ...

Domenica 29/6
Partenza per Pelago, dopo aver visto i laghi di ??? e di Resia.
Escursionisti: Dal piazzale dove termina la strada asfaltata, si fa il bel sentiero, tra verde e rocce dalle mille sfumature di colore, portandoci fino al rifugio Pio XI, a quota m 2544. Simpatico pranzo al rifugio, avendo sempre davanti a noi il gruppo del ghiacciaio Palla Bianca. I fiori e la fresca brezza che ci giunge dopo aver lambito il ghiacciaio rendono quello di oggi un trek indimenticabile.
Turisti: Passeggiata alla malga Alm, poi si trascorrono alcune ore sul lago di Resia, con l'antico campanile parzialmente sommerso dalle acque. Qualcuno effettua il giro sul battello a vapore.
Inizia il viaggio di ritorno, con sosta a Merano per far salire in pullman chi ha fatto il nolo di biciclette in una delle stazioncine ferroviarie della Val Venosta ed ha percorso un tratto di pista ciclabile che si svolge tra i meleti irrigati.

Durante il viaggio di rientro, cominciamo a rimpiangere l'aria asciutta e "sottile" della Val Venosta, e ringraziamo Franco e Gigi per averci dato una nuova interessante occasione.




0001 0002 0003 0004 0005 0006 0007 0008 0009 0010 0011 0012 0013 0014 0015 0016

immagini di Franco Ferro


Valid XHTML 1.0 Transitional