Racconti e immagini

16.12.2007: Escursione zona Cavallara monte Casilino
Percorso: con partenza da S. Adriano
Durata: ore 4:30 circa, più soste
Dislivello: m 400 circa
Difficoltà: media
Pranzo: al sacco
Partenza: 8:30 da Faenza, p.le Pancrazi, con mezzi propri
Referenti: Sergio Suzzi, Elio Bombardini, Francesco Ferro

Escursione zona Cavallara – Monte Casalino
con tanta magnifica NEVE


Previsioni meteo di questi giorni: sulla Romagna NEVE
E neve è stata!!!

Ci siamo ritrovati a P.le Pancrazi in pochi ma ben determinati e ci siamo dati una bella divertita, trascorrendo oltre sei ore sempre sotto fitti fiocchi di neve, che sono caduti incessantemente.
Partenza da S. Adriano, frazione dopo Brisighella, con una spruzzata di neve sui campi. Al completamento del nostro percorso ad anello, nel bosco e nelle colline ne sono caduti almeno un'altra decina di cm.
Dal parcheggio di S. Adriano posto vicino alla chiesa (quota m 260), abbiamo iniziato una dolce salita, raggiungendo il monte L'Alto (m 592), la Cavallara (m 605) e il punto più elevato di oggi: il monte Casalino (m 666)
Giunti al bel casale Monte Acuto abbiamo chiesto ed ottenuto ospitalità dai gentili proprietari, che ci hanno consentito di fare il pranzo al sacco sotto il loro bel porticato in via di ristrutturazione, chiuso da ampie vetrate, da cui abbiamo guardato la neve che continuava a scendere.
A Grisigliano siamo passati di fianco alla chiesa con il suo piccolo campanile a vela, dove, secondo fonti storiche, sostò Garibaldi in fuga sull'Appennino verso il Tirreno, inseguito dagli austriaci ed accompagnato da don Giovanni Verità.
In questa zona ci sono diverse interessanti casolari in sasso, ben restaurati.
Spesso ci siamo avventurati per sentieri non segnati e, comunque, su un percorso non ben visibile perché ammantato di neve e abbiamo guadato due volte il torrente.
Sempre godendoci il rumore dei nostri scarponi sulla neve fresca, siamo tornati a S. Adriano, dove è stata d'obbligo una fermata al caldo del bar a sorseggiare una gustosa calda bevanda, ben adatta per escursionisti infreddoliti ma pienamente soddisfatti: il bombardino, un mix di zabaione e rhum, con montagnola di panna montata.

AL TERMINE TANTISSIMI I SALUTI, facendoci tutti gli Auguri per le festività che si avvicinano.

Anche questa volta Francesco "Franco" Ferro ha fatto centro, il giro proposto è stato meraviglioso.


R. G.


0001 0002

immagini di Raul Tassinari (dopo queste due immagini le pile della macchina fotografica hanno dato forfait)


Valid XHTML 1.0 Transitional