Racconti e immagini

25.03.2007: Traversata: Val di Noce, Monte Bruno, Monte Caibano, Lutirano
Durata: ore 5:00 circa, più soste
Dislivello: m 500 circa
Difficoltà: media
Pranzo: breve sosta per uno spuntino. Al termine saremo ospiti del socio Gianfranco Montevecchi presso la casa "il Violino": pranzo con salsiccia ai ferri, pancetta, dolci (portati dai soci), vino e caffè.
Partenza: 8:30 da Faenza, p.le Pancrazi, con mezzi propri
Referenti: Sergio Suzzi, Elio Bombardini, Francesco Ferro

Visita a MODIGLIANA e poi... MAIALINO allo SPIEDO

Dopo un inverno asciutto, è giunta la pioggia, che ci ha impedito di fare l'escursione programmata, prima dell'insolito pranzo.

Allora abbiamo improvvisato una visita alla cittadina di Modigliana, fatta sotto agli ombrelli ma con notevole soddisfazione... perché abbiamo seguito le tracce di Silvestro Lega e di don Giovanni Verità.

Partiti dal bellissimo ponte medioevale a schiena d'asino, in via Saffi al 3 abbiamo visto il palazzo dove nacque Silvestro Lega, poi la singolare costruzione della Tribuna, un po' il simbolo del paese, con due campanili e un'edicola dove è collocata una statua della Madonna contornata da lingue di fuoco. Sempre sullo sfondo, i suggestivi ruderi della rocca dei conti Guidi.

Abbiamo completato il percorso-mostra su Silvestro Lega, iniziato a Forlì il 15 marzo, vedendo gli undici dipinti nella chiesetta di S. Rocco e la raccolta di oltre seicento tra cartoline e disegni del percorso artistico dell'artista macchiaiolo. Poi visita alla casa/museo di don Giovanni Verità, che vi ospitò Garibaldi fuggiasco.

Oggi il FAI ha consentito l'apertura di alcuni importanti siti artistici, e così abbiamo visitato:
  • l'antico lavatoio del Monastero Agostiniano e il dipinto dell'Ultima Cena nel refettorio
  • l'oratorio della Madonna del Cantone
  • il gruppo scultoreo cinquecentesco del Compianto sul Cristo Morto, composta da sette figure di legno policromo.
Poi tutti a LUTIRANO, nella casa posta a disposizione dal socio Franco Montevecchi, "Il Violino". Nella stanza del camino abbiamo gustato il maialino cotto lentamente sulla brace, bruschetta e salumi, verdure e tanti tanti dolci.

Nonostante la pioggia, grazie alle bellezze del nostro territorio e al lavoro di alcuni di noi, abbiamo trascorso un'interessante domenica.

Anna Boschi


0001 0002 0003 0004 0005 0006 0007 0008 0009 0010 0011

immagini di Anna Boschi


Valid XHTML 1.0 Transitional