Racconti e immagini

15.01.2006: Pranzo dell'Escursionista a Fontana Moneta
Percorso: ore 09:30 appuntamento al rifugio per una escursione della durata di ore 3 circa
Pranzo: ore 13:00 appuntamento al rifugio per il pranzo preparato da Massimo Biraghi

COME SI E' RISOLTA L'EMERGENZA GHIACCIO...

Domenica 15 gennaio era in programma il PRANZO DELL'ESCURSIONISTA nella Casa dell'U.O.E.I. a Fontana Moneta, preceduto da un'escursione di alcune ore.

Tante le persone prenotate.. ma salendo da Brisighella verso le colline, già dopo S. Cassiano la strada si era fatta scivolosa, causa il nevischio minutissimo e la temperatura sottozero. La spia della pericolosità nel proseguire veniva data dal fuoristrada di un gruppo di cacciatori, completamente rovesciato sulla carreggiata.

Già alcuni, che stavano procedendo verso Fontana Moneta, attraverso il cellulare segnalavano l'impossibilità di arrivarvi.

Franco F. si fermava ad uno spiazzo stoppando le nostre auto e lì, insieme, si valutava il da farsi, tenuto conto della quantità di viveri stipati nella macchina di Massimo.

Dove era possibile trovare subito un luogo alternativo dove preparare il pranzo e dare un posto al caldo a tante persone?

Si tentavano alcuni contatti, senza successo.

Poi arrivano Gianni e Alfredo, pieni di risorse... in pochi secondi ci trovano il posto adatto e ci portano a Castelbolognese dai Frati Cappuccini, dove troviamo un'ampia sala che ci ospita in quanti siamo: cinquantatré, e dove c'è un'attrezzata cucina.

Intanto che Massimo B. si mette ai fornelli e qualcuno rimane a collaborare con lui, una parte fa comunque un'escursione nelle colline del Monticino-Serra, ricche di vigneti, poi intorno all'una, siamo a tavola.

Con la professionalità di Massimo B., i cinquantatré intervenuti (tra cui il nuovo Presidente, Luciano Dumini) consumano un pranzo a base di:
  • antipasto di ciccioli, coppa di testa e cipolla al vino rosso
  • ricco risotto ai funghi vari
  • scaloppina di arista in salsa e patate prezzemolate
  • salsiccia "matta" e "buona" con fagioli all'uccelletto
  • apoteosi di torte portate dalle intervenute, grazie al lodevole impegno di tante della U.O.E.I.!!!
E intanto Anna Timoncini proseguiva con i tesseramenti 2006 !!!

E così, dopo un inizio ghiacciato, che faceva pensare ad un pranzo impossibile, grazie alle risorse organizzative di alcuni di noi, si è conclusa una simpatica parentesi domenicale.



0001 0002 0003


Valid XHTML 1.0 Transitional