Racconti e immagini

01.05.2003: Dietro al "mulo Garibaldi"

Dietro al "mulo Garibaldi"

Otto del mattino, un timido sole cerca un varco in mezzo alle nubi; piano piano si fa forte e già alle nove appare splendente e caldo.
A Popolano ci attendono gli incaricati della Pro Loco di Marradi (titolari di questa manifestazione): Veronica e il presidente Thierry, squisite persone.
La gente arriva alla spicciolata. Le previsioni erano di scarsa partecipazione, ma, già alle ore nove, eravamo in cinquanta.
Dopo aver provveduto alla registrazione dei presenti, si parte.
Anche se non preceduti dal mulo (per ragioni tecniche non è stato possibile averlo), il percorso, che già conoscevamo, non sembra più stesso. Un'infinita varietà di fiori, alcuni dei quali veramente rari e difficili da vedere come l'orchidea "Ophrys apifera" Vesparia , ci procurano grande gioia ed emozione.
Alle ore 12 arriviamo a Gamberaldi, ospitati nella splendida Villa della famiglia Cavina Pratesi. Qui ci attende un pranzo conviviale, preparato dal gruppo Alpini di Marradi, che oserei dire, sono molto preparati per stuzzicare e deliziare i palati dei camminatori e degli altri presenti. Francesco, il vice presidente della Pro Loco di Marradi, ha pensato veramente a tutto. Oltre alle preparazioni più sostanziose, non sono mancati dolci di castagne, caffè espresso e liquori, il tutto accompagnato dal dolce suono di una fisarmonica.
Grazie a tutti gli organizzatori e arrivederci alla 3° edizione.
Anna B.


0001 0002 0003 0004 0005 0006 0007 0008
immagini di Massimo Biraghi


Valid XHTML 1.0 Transitional