Escursionismo

11.03.2018: Escursione zona valle del Fosso di Farfareta
Percorso: Razzuolo, Poggio Roncone, Fosso Farfareta, Poggio Prefetto, Mansalto, Valdiccioli, Razzuolo
Durata: ore 5:30 circa, più soste
Dislivello: m 600 circa
Difficoltà: media
Pranzo: al sacco
Partenza: 8:30 da Faenza, p.le Pancrazi, con mezzi propri
Referente: Luigi Donati

ESCURSIONE VALLE FOSSO FARFARETA

La mountain bike incrocia il trekking! (Adesso vi spiego il perchè!).
La valle del Fosso Farfareta si sviluppa a nord fra Capanna Marconi e M. Pratone scendendo poi a Madonna dei Tre Fiumi a sud, dove le sue acque confluiscono nel torrente Elsa.
Nella nostra escursione attraverseremo la parte medio alta della valle. Partendo da Razzuolo si sale il Poggio Roncone poi si scende nel fosso e si risale il versante opposto soprannominato "Cabana Flow" e qui mi allaccio al titolo!
Questo sentiero dal soprannome particolare è stato riaperto da due gruppi mtb: uno toscano "Bike Mood" e uno romagnolo "Random Bikers Mtb". Ho avuto la fortuna di conoscere quest'ultimo gruppo diversi mesi fa e mi hanno portato nei sentieri di questa stupenda valle lasciandomi senza parole: ora questi sentieri li propongo a voi.
Con il Cabana Flow si raggiunge il Poggio Prefetto, si sale nella ghiaiata Frassineta-Acqua Buona ma la si lascia subito e a dx si scende a Mansalto (gruppo di case ormai semi crollato) e qui attraversando la parte alta del Fosso Farfareta si raggiunge il rifugio Valdiccioli. Si risale il Poggio Roncone e scendendo poi a Razzolo si torna al punto di partenza.
A presto!

Luigi "Barret" Donati




Go Top

Valid XHTML 1.0 Transitional