Camper e Plein Air

dal 11 al 13.12.2015: Santarcangelo, Longiano e San Giovanni in Galilea e cena degli auguri a Longiano
» Scarica il programma in formato pdf
Santarcangelo, Longiano e San Giovanni in Galilea e cena degli auguri a Longiano

Ritrovo dal venerdì pomeriggio a Santarcangelo.

Sabato 12 dicembre visita della cittadina, adagiata sul colle Giovo, che ha un particolare legame con il suo passato e forti tradizioni con un centro storico vivo, di strette vie, piazzette e contrade sempre animate. Borgo fortificato con le Grotte tufacee sotterranee e misteriose, la Collegiata, il singolare Museo del bottone che racconta 4 secoli di storia attraverso la loro simbologia, l'antica stamperia Marchi con il maglio del 1600 e la Rocca malatestiana. Nel periodo natalizio ha tante opere artistiche luminose installate attraverso il bando "EcoNatale".
Nel pomeriggio trasferimento nella bella Longiano (Bandiera Arancione e Villaggio Ideale d'Italia) dove sistemiamo i camper all'agriturismo. Andremo nella Galleria delle Maschere e nel museo dell'ex chiesetta delle Lacrime, dedicati alla ghisa, un materiale che lì è molto presente. "Longiano dei presepi", il percorso presepiale che si snoda nel centro storico, creerà l’atmosfera natalizia in questo paese dalla doppia cinta muraria.
Alla sera importante appuntamento annuale: CENA DEGLI AUGURI, nell'Agriturismo "Antica Fonte La Cannella" www.lacannella.it, in via Decio Raggi n. 80 – Longiano con il seguente
Menù
Antipasti caldi misti con verdurine dell'orto; torta salata;
mezzelune al ragù; strozzapreti bicolori radicchio rosso, salsiccia e formaggio di fossa;
arrosto farcito; galletto alla cacciatora;
patate al forno, verdure gratinate e insalata;
dolci misti; caffè e digestivo;
vino e acqua; piadina e pane casereccio.


Domenica 13 dicembre completeremo la visita di Longiano con il Castello malatestiano e ci accorderemo per entrare al Petrella, autentico gioiello di teatro del 1800. Ultima tappa a S. Giovanni in Galilea: un piccolo paese posto su uno sperone roccioso dalla cui sommità si spazia da tutta la costa all'Appennino; che vanta una notevole importanza storica come rivela il suo nome: Galilea sta ad indicare che fu territorio abitato dai Galli.

PRENOTAZIONI dal 25 novembre al 7 dicembre a Rosanna cell. 349 3418659 o Raul cell. 347 6072846. Precisare se USCITA + CENA oppure solo CENA. Quota della cena € 25 a persona.





Go Top

Valid XHTML 1.0 Transitional