Camper e Plein Air

dal 05 al 08.12.2014: Raduno degli auguri a Faenza, Rimini, Savignano e Cesena

Raduno degli auguri a Faenza, Rimini, Savignano e Cesena

VENERDÌ 5: alle ore 19.30 CENA alla trattoria "Il Ponte Rosso", via Argnani 45, FAENZA. Menù € 28,00: antipasto della casa; tagliolini al ragù/tortelli burro e salvia o al castrato; grigliata mista; verdure alla griglia, patate arrosto. Tris di dolci. Acqua, vino, caffè. Consegna della "sorpresa per il camperista". Pernottamento camper area di via Calamelli a Faenza GPS N 44°16'46.12" E 11°52'59.11"

SABATO 6: alle ore 8.30 partenza da Faenza e arrivo a RIMINI che offre numerose sorprese oltre al mare e ai divertimenti. Nel suo centro conserva notevoli monumenti del periodo romano e del Rinascimento quando vi fu la splendida signoria di Sigismondo Malatesta. Sistemazione vicino all'Arco di Augusto, visita alla Domus del Chirurgo e passeggiata nelle piazze principali dove ci sarà il mercato. Al pomeriggio: visita guidata del centro storico con il Tempio Malatestiano, capolavoro del Rinascimento di Leon Battista Alberti, le due Piazze (Cavour, con la fontana della Pigna, e Piazza Tre Martiri, ex foro romano) e l'Arco di Augusto. A sera: passeggiata sul Lungomare.

DOMENICA 7: attraversamento Ponte di Tiberio; esplorazione del popolare e antico Borgo S. Giuliano che era caratteristico quartiere di marinai e pescatori, amato da Federico Fellini, con minuscole case e strette vie; cercheremo i variopinti murales che ricordano lui e i suoi film. Trasferimento a SAVIGNANO, l'Atene della Romagna, per la visita al fiorente centro. Il ponte romano sul fiume Rubicone è famoso in tutto il mondo per lo storico passaggio di Giulio Cesare che pronunciando la celeberrima frase "Il dado è tratto" marciò su Roma. Pernottamento a Cesena.

LUNEDÌ 8: CESENA. Nel bel centro storico vedremo: la storica Biblioteca Malatestiana, dichiarata dall'UNESCO Memoria del Mondo (con visita guidata), i vicoli del centro, la Piazza del Popolo, la scalinata di via Novello Malatesta, la Torre di Piazza, il Museo di Scienze Naturali, la Rocca Malatestiana (con passeggiata nei camminamenti esterni e interni), il Museo dell'Agricoltura, ecc.

Prenotazioni per la cena e/o per l'uscita, entro il 30 novembre:
  • Rosanna Gardella cell. 349 3418659, tel. 0543 84944;
  • Raul Tassinari cell. 347 6072846.


0001

Go Top

Valid XHTML 1.0 Transitional