Turismo e Cultura

dal 06 al 08.07.2018: Tra Veneto e Friuli

Tra Veneto e Friuli.

Per i turisti un itinerario fra deliziose città minori ricche d'arte, borghi montani e località della Valle del Vajont descritte nei libri di Mauro Corona.
Per gli escursionisti due trekking nelle Dolomiti friulane d'Oltrepiave.

Dalle incantevoli vallate e cittadine venete, in un territorio ricco di fascino, di suggestioni ed attrattive storiche artistiche, alla Diga del Vajont con la sua immane tragedia, alle meraviglie nascoste dei piccoli paesi montani di Erto e Casso con le antiche case cariche di storia e leggenda descritte nei racconti di Mauro Corona (scrittore, alpinista, scultore), alle valli sconosciute e ad altre belle località del territorio friulano ancora da scoprire.
Per gli escursionisti sono previsti due trekking affascinanti nel parco naturale delle Dolomiti Friulane d'Oltrepiave. Le mete saranno:
  • Il bivacco Perugini (m 2060), posto in un dosso erboso circondato da una cerchia di Crode tra le più belle delle Dolomiti e alla base del mitico Campanile di Val Montanaia, guglia spettacolare alta 300 metri e con una base di 60 metri;
  • Il rifugio Cava Buscada (m 1800) in Val Zemola, immerso in un paesaggio incantevole dove regnano tranquillità e pace. La struttura, opportunamente ristrutturata, ospitava gli operai della cava (attiva fino al 1994), dove veniva estratto il pregiato rammello rosso di Erto. Negli immediati dintorni è possibile visitare la cava stessa e il suo museo.




Go Top

Valid XHTML 1.0 Transitional