Racconti e immagini

dal 17 al 19.02.2023: San Patrignano, lago di Mercatale e Sassocorvaro

IN VISITA ALLA COMUNITÀ DI SAN PATRIGNANO E A SASSOCORVARO

Venerdì 17 febbraio 2023.
Ci siamo trovati nel parcheggio della comunità di San Patrignano, (comunità di recupero tossicodipendenti fondata da Vincenzo Muccioli) a Coriano in provincia di Rimini. Alla sera alcuni di noi sono andati a prendere la pizza da asporto nella pizzeria "Spaccio" Ottima!!

Sabato 18 febbraio.
Siamo stati accolti da alcuni ragazzi che stanno facendo il percorso di recupero l'accoglienza è stata molto calorosa, i ragazzi ci hanno accompagnato in visita alla comunità, ognuno di loro ha raccontato le proprie vicissitudini, di cosa li ha portati a drogarsi e di come stanno cercando di liberarsi da questa dipendenza. Una cosa che ho notato è che tutti o quasi hanno parlato della loro mamma, una mamma che a volte li ha perfino denunciati alle forze dell'ordine, ma le parole che mi sono rimaste impresse e che non dimenticherò mai sono state quelle di Umberto: "Finalmente sono riuscito a guardare negli occhi mia mamma".
Le regole per i ragazzi della comunità sono molto rigide, quando entrano qui vengono affidati a un tutor ed hanno dei compiti ben specifici. Dopo il percorso di recupero, nessuno dei ragazzi esce dalla comunità se non ha un posto dove alloggiare e un lavoro. Una delle prime cose che abbiamo notato è l'estrema pulizia. Dapprima abbiamo visitato l'Auditorium dove alla sera guardano film e notiziari, poi l'ospedale, l'asilo, la lavanderia, il canile, la meravigliosa cantina dove producono degli ottimi vini, il reparto tessitura, la stamperia, la falegnameria, ecc. ecc. I ragazzi intraprendono una professione che li rende orgogliosi anche perché trattasi sempre di eccellenze in ogni settore. Abbiamo pranzato con loro nella mensa comune e al pomeriggio abbiamo finito di visitare gli ultimi laboratori.
L'ultimo momento con loro l'abbiamo passato nel teatro dove hanno risposto alle nostre domande. Che dire? Ci siamo commossi ed emozionati, non solo noi ma anche i ragazzi stessi e nella nostra mente sono rimasti i ricordi di questi ragazzi così feriti dalla loro esperienza che nella maggioranza delle volte implica una storia familiare molto complessa. All'uscita ci hanno abbracciato e ringraziato, dopodiché siamo partiti in direzione Sassocorvaro.

Domenica 19 febbraio.
Sassocorvaro si erge su uno sperone di roccia, a dominio della vallata del fiume Foglia e di tutto il Montefeltro. Nel 1475 Ottaviano Ubaldini, comandato dal Duca Federico di Montefeltro, vi fece costruire la Rocca dalla particolare forma di tartaruga (opera dell'architetto Francesco di Giorgio Martini) uno dei massimi capolavori dell'architettura militare italiana.
Maestosa esternamente ed elegante all'interno con il cortile d'onore, la loggia, la rampa elicoidale, il teatro e oggi sede della Pinacoteca civica. La visita guidata è stata molto interessante. All'uscita ci siamo diretti al lago di Mercatale dove abbiamo pranzato e passeggiato, ogni camper poi ha ripreso la strada verso casa.

Monica Caroli


0001 0002 0003

Go Top

Valid XHTML 1.0 Transitional