Racconti e immagini

dal 11 al 13.10.2019: Partecipazione alla Sagra della Castagna a Montefiore Conca

a Montefiore Conca per la tradizionale FESTA della CASTAGNA + Montegridolfo e Mondaino

Partecipanti 10 equipaggi.

Venerdì 11 ottobre, arrivo alla spicciolata a Montegridolfo presso l'area sosta camper in via Fratelli Cervi.
Al sabato mattina passeggiata nel nell'antico borgo di Montegridolfo, risalente al X secolo ed essendo un castello di confine, situato fra le valli del conca e del Foglia, è stato spesso oggetto di contesa fra i Malatesta e i Montefeltro. Il borgo ha mantenuto i suoi tratti medioevali e la passeggiata per le sue vie sembra far tornare indietro nel tempo. Degni di nota sono il museo della LINEA DEI GOTI e la chiesa di San Rocco dove si possono ammirare alcuni affreschi di pregio ed una delle prime Pale da altare del Cagnacci raffigurante la Madonna con Gesù bambino, San Rocco, San Sebastiano e San Giacinto.
A mezzogiorno trasferimento nella vicina Mondaino, pranzo nei camper e pomeriggio pieno di piacevoli sorprese.
La nostra guida, il prof. Angelo Chiaretti, si è presentato in costume storico, vestito Dante Alighieri, aveva con sè altri costumi ed ha fatto travestire tre del nostro gruppo, che per tutto il tempo della visita hanno impersonato Beatrice, Guido Cavalcanti, amico di Dante e monna Giovanna Amante di Cavalcanti. Mondaino, il cui nome sembra derivare da un tempio di Diana forse anticamente situato nelle vicinanze, ha gran parte della sua storia legata ai Montefeltro, ma principalmente ai Malatesta che ne fecero un avamposto militare a difesa dei propri territori. La guida ci ha poi illustrato come anche la cultura ebraica e i commerci in tempi antichi siano stati importanti per il paese. Il percorso guidato si è concluso al Molino della porta di sotto, con la visita alle fosse dove viene affinato il formaggio, con successiva degustazione di formaggi, vini ed altre specialità locali.
Nel tardo pomeriggio trasferimento a Montefiore Conca, Comune amico del turismo itinerante, presso la bella area sosta camper in via Europa.
La sera di sabato 12, cena presso l'osteria del Grillo in piazza a Montefiore e passeggiate per le vie del paese.
Domenica 13 in mattinata visita guidata alla rocca di Montefiore Conca, che negli anni ha visto prevalentemente il dominio dei Malatesta, ma al cui comando si sono succeduti anche i Borgia e la Repubblica di Venezia, oltre al regno Pontificio. Dal terrazzo della rocca si può godere di un ottimo panorama che spazia dalle vallate e colline circostanti fino al mare.
Abbiamo poi pranzato presso gli stand della 54a sagra della castagna, poi dopo una passeggiata all'interno della sagra, fra le bancarelle di prodotti tipici e prodotti artigianali nel tardo pomeriggio abbiamo fatto rientro ai camper e preso la via del ritorno.

Franco Zaccarelli




Go Top

Valid XHTML 1.0 Transitional