Racconti e immagini

dal 30.08 al 01.09.2019: Camperiadi n. 5 a Tredozio

CAMPERIADI 2019

Siamo arrivati alla 5° edizione delle CAMPERIADI, l'Olimpiade del Camperista. Quest'anno la manifestazione si svolge nell'area a noi riservata a Tredozio presso il camping Le Volte, area da noi già utilizzata in ben altre due occasioni. Si prevede una discreta partecipazione di atleti nonostante il fatto che alcuni soci del settore Camper e Plein Air L'AIRONE E LA CICOGNA siano ancora impegnati nelle loro vacanze estive.

30 AGO - venerdì
Come al solito molti partecipanti si ritrovano già nel pomeriggio di venerdì per i necessari lavori di allestimento dei campi delle varie manifestazioni sportive e per gli immancabili resoconti delle vacanze appena trascorse. Fa piacere constatare che domani saremo una quarantina di concorrenti a partecipare a questa edizione delle CAMPERIADI (record assoluto di partecipazione), di cui ben nove ragazzini che, come sempre, portano una bella carica di simpatia e allegria all'intera manifestazione sportiva.

31 AGO - sabato
Alle 9:00 sono dichiarati ufficialmente aperti i Giochi delle CAMPERIADI 2019 e si comincia subito con la gara di calcio; per acclamare il vincitore occorre arrivare agli spareggi e alla fine Franco risulta essere il vincitore davanti a Cristian (un ragazzino) e (incredibile) ad Elisa. Si passa poi alla gara di tiro con l'arco in cui primeggia ancora una volta Franco davanti a Nicola (un ragazzino) e Iliano. Si procede prima della pausa pranzo con la gara delle freccette e, ancora una volta, primeggia Franco davanti a Cinzia e Sergio D. Incredibile, si sono svolte 3 gare e il dominatore è sempre lui, Franco Zaccarelli. È oramai evidente chi vincerà quest'anno il primo ambito premio. Dopo pranzo si riprende con la gara di pesca sportiva, novità assoluta di questa manifestazione. E a sorpresa vince Domy stracciando la concorrenza con una sorprendente performance; Domy ha solo 10 anni. Si prosegue con la gara della caveja e si ritorna all'antico, vince infatti Franco davanti a Nicola e Cristian, due ragazzini. Non c'è che dire, i ragazzini prendono sul serio l'evento e si dimostrano particolarmente competitivi. La gara successiva, il golf, viene interrotta prima della fine per il fatto che un equipaggio vuole "bagnare" l'acquisto del camper nuovo e offre una merenda megagalattica a base di affettati, stuzzichini, dolcetti, salatini e di tutto di più; ben pochi infatti questa sera si siederanno a tavola per la cena. Dopo la merenda (cena) ci si organizza nel più disparato dei modi; chi se ne sta tranquillo in camper, chi va a piedi in centro a Tredozio a farsi una birra e chi accompagna in pizzeria gli insaziabili ragazzini a mangiare una pizza.

1 SET - domenica
Questa mattina occorre ultimare la gara di golf interrotta ieri pomeriggio e alla fine Vincenzo sbaraglia la concorrenza davanti a Sergio V. e a Sergio D. Si conclude con la gara di pallacanestro che riserva anch'essa qualche sorpresa; infatti vince Alessandro davanti a Cristian e, al terzo posto, nientepopodimeno che Rosa. Si procede quindi all'elaborazione delle classifiche e quindi ci ritroviamo tutti a tavola nel ristorante del centro Le Volte. Dopo il pranzo, concesso qualche minuto agli organizzatori per l'allestimento della scenografia (quest'anno particolarmente elaborata), si procede alle premiazioni dei vari vincitori che hanno dato lustro a questa manifestazione. Tenuto conto che, come da prassi oramai consolidata non è consentito l'accumulo dei trofei, a Franco viene assegnato il trofeo del vincitore di questa edizione delle CAMPERIADI, mentre i premi delle varie gare da lui vinte saranno assegnati ai secondi classificati. E così la ripartizione dei trofei risulta essere la seguente:
  • CALCIO: Cristian;
  • TIRO CON L'ARCO: Iliano;
  • FRECCETTE: Cinzia;
  • PESCA SPORTIVA: Domy;
  • CAVEJA: Nicola;
  • GOLF: Vincenzo;
  • PALLACANESTRO: Alessandro.

Si provvede infine a premiare anche le due splendide e simpaticissime ragazzine Francesca e Matilde, il più giovane ma promettente concorrente Giacomo e i tre ragazzini che, nonostante l'impegno profuso, non hanno vinto nulla, Leonardo, Matteo C. e Matteo F.

Le CAMPERIADI 2019 sono così concluse, arrivederci alla prossima edizione con l'augurio di ritrovarci ancora più numerosi e con la stessa carica agonistica e di simpatia che ha contraddistinto questa manifestazione.

Vanni Picchi


0001 0002 0003 0004 0005

Go Top

Valid XHTML 1.0 Transitional