Racconti e immagini


L'ATTIVITÀ FISICA AIUTA A PREVENIRE I TUMORI?

Quello che vado a scrivere non è "farina del mio sacco" come si dice dalle nostre parti ma il frutto di anni di ricerche e studi medici e tecnici che ci hanno dimostrato che l'attività fisica riduce il rischio di vari tipi di tumori.
Questo non è dovuto solo ad un miglior controllo del peso corporeo, ma anche ad un migliore bilancio energetico.
Da un recente studio sono stati aggregati i dati provenienti da sei ricerche condotte negli U.S.A. e in Europa; tali analisi hanno valutato su un campione di 660.000 tra uomini e donne che svolgevano un'attività fisica moderata, un rischio inferiore del 20% di morire di cancro rispetto alle persone fisicamente inattive. Inoltre, gli studi hanno dimostrato che l'esercizio fisico può migliorare la prognosi del paziente affetto da tumore.
L'esercizio fisico insieme alla giusta alimentazione sana e naturale sono visti come un vero e proprio farmaco, considerando e valutando sempre i potenziali benefici ed i possibili effetti collaterali indotti da esso. Ciò implica che a volte può essere necessaria la prescrizione di uno specialista prima di intraprendere un'attività fisica regolare.
Essere fisicamente attivi, in base alle proprie capacità, età e condizione, a volte, semplicemente evitare la sedentarietà aiuta a prevenire l'insorgenza dei tumori ovvero può in alcuni casi aiutare anche a curarli e a migliorare la qualità di vita di chi pratica attività motoria.

Alessandro Gallegati




Go Top

Valid XHTML 1.0 Transitional