Racconti e immagini

dal 17 al 19.11.2017: Uscita per l'olio nuovo a Montemurlo

a PRATO, POGGIO a CAIANO e a MONTEMURLO per la FESTA DELL'OLIO

Montemurlo è comune di circa 19.000 abitanti in provincia di Prato, esattamente a metà strada fra Prato e Pistoia, che ha diversi olivocultori e frantoi, dove ogni anno in occasione dell'olio nuovo si tiene la Festa dell'Olio. Alla Festa dell'Olio partecipanti siamo stati 7 equipaggi, 14 persone.
Al venerdì ritrovo presso la Piazza della Costituzione; la sistemazione è ottima, la piazza del mercato è tutta riservata per noi e per un altro gruppo di camper di Livorno: Ci viene fornita anche la corrente elettrica dalle colonnine che di solito riforniscono di corrente le bancarelle del mercato. Ad accoglierci c'è un personaggio pittoresco, Marco, che ci assisterà fino alla partenza della domenica in cambio di un bicchiere di vino ogni tanto ed una mancia collettiva. In attesa dell'arrivo di tutti gli equipaggi breve passeggiata in un vicino supermercato e acquisto di alcuni prodotti tipici. Cena in camper, poi passeggiata in paese con caffè conviviale.
Al sabato alle 9.00 ci incontriamo con la guida alla fermata dell'autobus per PRATO, destinazione Duomo per visita alla cappella dove viene custodita la Sacra Cintola, una reliquia importante per la società civile e religiosa di Prato. Si stratta di una striscia tessuta di lana che si dice sia appartenuta alla Madonna, che al momento di salire in cielo la avrebbe lasciata a S. Tommaso e che, dopo varie peripezie giunse a Prato nel 1141. Dopo la visita nella cappella dove si trova la Cintola con numerosi affreschi che la decorano, con esposizione della storia della Cintola stessa, ci siamo spostati al vicino Palazzo Pretorio per visitare la mostra "LEGATI DA UNA CINTOLA", dove sono esposte tutte opere raffiguranti la Sacra Cintola o comunque collegate in qualche modo ad essa. Per il pranzo, che facciamo ai camper, rientriamo in autobus a Montemurlo. Poi, sistemati in soli tre camper, partiamo per POGGIO CAIANO per visitare la bellissima Villa Medicea, fatta costruire da Lorenzo de' Medici tra il 1445 e il 1520, appartenuta in seguito agli Asburgo ed ai Savoia che l'hanno modificata in maniera significativa. La villa è molto bella e corredata di un bellissimo parco. In serata cena presso il bar ristorante Le Terrazze a base di piatti tipici, ribollita, minestra di pane, pappa col pomodoro, tagliata, ecc.
Alla domenica partiamo per la rocca di MONTEMURLO, distante 3 km dal paese, alcuni a piedi, i restanti con le navette messe a disposizione dall'organizzazione della Sagra dell'olio. La rocca è composta una piazzetta sulla quale si affaccia un'antica pieve, un antico fabbricato ora adibito parzialmente a ristorante, un vecchio Frantoio e più in alto, a dominare tutto, il castello. La Sagra si svolge nella piazzetta e nelle via di ingresso alla rocca, sono presenti stand gastronomici, bancarelle di prodotti tipici e di artigianato. Personaggi in costume e riproduzione di artigianato antico creano un'atmosfera del passato. Del castello, che ora appartiene a un privato, visitiamo la pieve, le cantine ed il parco. Segue la visita al frantoio della rocca, poi il pranzo a menù fisso nello stand della Sagra. Nel pomeriggio dopo l'immancabile caffè, passeggiata fra le bancarelle, acquisti di prodotti locali, poi partenza alla spicciolata per il ritorno.

Franco Zaccarelli


0001 0002 0003

Go Top

Valid XHTML 1.0 Transitional