Racconti e immagini

07.07.2017: Sasso Fratino è patrimonio dell'UNESCO

Sasso Fratino è patrimonio dell'UNESCO

Salgono a 53 i siti italiani iscritti nella lista dei beni Unesco, con l'Italia che consolida il suo primato mondiale per il numero di siti Patrimonio dell'Umanità.
La decisione è stata presa alla 41a sessione del Comitato del Patrimonio mondiale a Cracovia, in Polonia. Tra i "promossi" c'è Sasso Fratino.
La prima riserva integrale istituita in Italia nel lontano 1959 e che si trova all'interno del Parco nazionale delle Foreste casentinesi, monte Falterona e Campigna, nei comuni di Santa Sofia e Bagno di Romagna, si può fregiare ufficialmente del prestigioso riconoscimento attribuito a Sasso Fratino e alle foreste di faggi antichi di 12 paesi europei tra i quali l'Italia.
Si completa così il processo di candidatura del sito a cavallo tra Romagna e Toscana, una delle perle ambientali del nostro Appennino, inaccessibile al pubblico; in realtà, però, tutta la vegetazione circostante è battuta settimanalmente da tantissimi escursionisti, attratti dalla bellezza paesaggistica, dalla particolarità delle specie naturali, dalla cura del contesto.
Il riconoscimento dà al parco delle Foreste Casentinesi una valenza europea e mondiale.

Giuseppe Sangiorgi


0001 <

Go Top

Valid XHTML 1.0 Transitional