Racconti e immagini

dal 17 al 19.06.2016: CAMPERIADI n° 2. A TREDOZIO

Camperiadi 2016

È organizzata per i giorni 18 e 19 giugno la seconda edizione delle CAMPERIADI; quest'anno sono presenti più equipaggi e, soprattutto, più bambini.
Sono infatti 12 gli equipaggi presenti, con 28 atleti di cui ben 5 bambini.
Il ritrovo è a TREDOZIO, nell'area "Le Volte", in mezzo al verde, attrezzata per la sosta camper, con piscina, ristorante e ostello.

Già il giorno prima alcuni equipaggi si ritrovano a visionare l'area e a definire gli ultimi dettagli.
Si stabilisce fra l'altro, sulla base dell'esperienza dell'edizione precedente, di assegnare i punteggi solo fino al terzo classificato di ogni gara al fine di ridurre gli immancabili spareggi e di assegnare 5 punti al vincitore di ogni torneo, 3 punti al secondo classificato ed 1 punto al terzo.
La somma dei vari piazzamenti determinerà la classifica finale.

L'area che ci viene riservata è molto bella, si riescono ad allineare 9 camper lasciando davanti un largo prato in cui piazzare i campi delle varie discipline, campi che non verranno rimossi fino alla esecuzione degli spareggi. L'arrivo degli ultimi equipaggi pertanto non disturberà la regolare esecuzione dei giochi in programma. Al completo nell'area sono sistemati 12 camper, per un totale di 28 partecipanti, di ogni età.

Si comincia a gareggiare, prima disciplina in programma è il calcio. Sono previste 5 prove e già al termine si delinea il podio. Infatti Cinzia Sardella, Rita Pezzi e Sergio Dragoni realizzano 4 centri e andranno agli spareggi, mentre la gara si conclude per Franco, Matteo F. e Vanni con 3 centri, Cristian, Gianni, Giovanna, Beppe, Marica, Maura, Mauro, Mirella, Rosa, Rosanna G. e la piccola fantastica Francesca con 2 centri, Domenico, Elisa, Giulia, Raul, Rosanna L. e Vincenzo con 1 centro.
Matteo C., Michele, Sergio V., Silvia e Stefania non ne imbroccano uno.

La seconda gara in programma è il gioco della caveja, novità assoluta di questa edizione delle Camperiadi; si tratta di un caviglio piantato a terra e gli atleti dovranno lanciare 5 anelli dalla distanza di 5 metri. Naturalmente vince che infila più cerchi nel caviglio. Gli attrezzi sono stati magistralmente preparati da Beppe e fa sorridere il fatto che come materiale abbia usato dello stronzio, metallo tenero di colore argenteo.
Si tratta comunque di una disciplina molto ostica e solamente Mauro Betti riesce a fare centro con 2 anelli, assicurandosi la vittoria. Per gli altri piazzamenti andranno allo spareggio Franco Zaccarelli, Giovanna Alessandrini, Matteo Ferretti e Sergio Dragoni con un anello centrato, mentre tutti gli altri atleti non hanno riportato punti.

La terza gara in programma è il gioco delle freccette; i partecipanti avranno a disposizione 5 lanci avendo la possibilità di scegliere fra freccette di diversa consistenza. Matteo Ferretti realizza 14 punti e si assicura il gradino più alto del podio, mentre con 13 punti andranno agli spareggi Franco Zaccarelli, Gianni Plata, Mauro Betti e Sergio Varotto. Avranno modo di allenarsi per le gare della prossima Camperiade Michele con 12 punti, Cristian con 10, Sergio D. con 9. Beppe e Raul con 8, Giovanna, Mirella e Rosa con 7, Elisa e Giulia con 6, Maura con 5, Cinzia con 4, Francesca e Vanni con 3 e Rosanna e Vincenzo con 1 punto.

La quarta gara in programma è il tiro con l'arco, avendo a disposizione solo 4 frecce perché la quinta risulta essere danneggiata prima della competizione. Vanni Picchi realizza 33 punti, seguito da Raul Tassinari con 20 e Elisa Ancherani con 19. Rimandati risultano essere Matteo F. e Michele con 18 punti, Sergio D. con 17, Giulia con 16, Franco con 15, la piccola e sportiva Francesca con ben 14 punti, Cristian con 12, Rosanna L. con 9, Maura con 8, Gianni e Matteo C. con 7, Sergio V. e Stefania con 6 punti.

La quinta gara in programma è la pallacanestro, anche se ancora non siamo riusciti a procurarci un canestro decoroso e continuiamo ad utilizzare un miserabile secchio. Al termine dei 5 tiri liberi in programma Matteo Camillini risulta essere il vincitore con 2 canestri effettuati, mentre con un solo canestro andranno allo spareggio Domenico Maioli, Elisa Ancherani, Giovanna Alessandrini, Matteo Ferretti, Maura Grimandi, Michele Maioli, Rita Pezzi, Stefania Lasi e Vincenzo Camillini.

La sesta ed ultima gara in programma è il golf, anche questa disciplina novità assoluta per questa edizione delle Camperiadi. Si tratta di un percorso obbligato da 5 porte, risulterà vincitore chi completerà il percorso con il numero minore di colpi. Ottime le performances di Cinzia Sardella e di Sergio Varotto che chiudono la loro gara in 13 colpi; per loro ci sarà lo spareggio, mentre Raul Tassinari si assicura la terza piazza con 15 colpi. Seguono Beppe e Vincenzo con 16, Gianni con 17, Matteo F., Rita e Sergio D. con 18, Michele e Vanni con 19, Franco, Mirella e Rosa con 20, Maura e Stefania con 21, Rosanna G. con 22, Domenico, Francesca e Mauro con 23, Giulia e Marica con 24, Elisa con 26, Cristian con 28, Rosanna L. con 30 e a chiudere Giovanna e Matteo C. con 36.

Al termine degli spareggi si delineano così le classifiche finali.

  1° class. 2° class. 3° class.
CALCIO SERGIO DRAGONI RITA PEZZI CINZIA SARDELLA
CAVEJA MAURO BETTI SERGIO DRAGONI GIOVANNA ALESSANDRINI
FRECCETTE MATTEO FERRETTI GIANNI PLATA FRANCO ZACCARELLI
ARCO VANNI PICCHI RAUL TASSINARI ELISA ANCHERANI
BASKET MATTEO CAMILLINI DOMENICO MAIOLI MATTEO FERRETTI
GOLF SERGIO VAROTTO CINZIA SARDELLA RAUL TASSINARI
VINCITORE DELLA SECONDA EDIZIONE DELLE CAMPERIADI

1° class. 2° class. 3° class.
SERGIO DRAGONI MATTEO FERRETTI MATTEO CAMILLINI
    MAURO BETTI
    SERGIO VAROTTO
    VANNI PICCHI
Sulla base di quanto stabilito dalla giuria nella precedente edizione al fine di evitare l'accumulo dei premi, il trofeo per la gara di calcio viene assegnato alla seconda classificata, RITA PEZZI.


0001 0002 0003 0004 0005 0006 0007 0008 0009 0010

Altre immagini sulle Camperiadi 2016 sono sulla pagina FACEBOOK: UOEI Faenza, Camper e Plein Air "L'Airone e la Cicogna"


Go Top

Valid XHTML 1.0 Transitional