Racconti e immagini

05.06.2015: Cena Sociale dello Sci Club

UNA STAGIONE DA INCORNICIARE: ABBIAMO VINTO TUTTO!

L'abbiamo fatta grossa... ABBIAMO VINTO TUTTO!!! Primo posto ai Campionati Provinciali Interclub sia nella classifica dei giovani Memorial Agos Ghinassi (terzo anno consecutivo), che nella classifica generale a squadre Trofeo Raul Gaeta. È un risultato "storico" per il nostro Sci Club perché in 40 edizioni è la prima volta che vinciamo la classifica assoluta a squadre. Grande merito va a tutto il gruppo, in particolare all'U.O.E.I. JUNIOR SKI TEAM in continua crescita che ha portato i punti decisivi per passare dal secondo posto delle scorse edizioni al primo assoluto.
Ripercorriamo le tappe della stagione "da incorniciare".
La prima uscita si è svolta nel weekend dal 12 al 14 dicembre 2014 a Moso di Pusteria. Nonostante la poca neve e qualche impianto chiuso il weekend si è svolto nel migliore dei modi sia per gli sciatori che per gli escursionisti e anche per chi si è concesso solamente un fine settimana di relax lontano dagli impegni quotidiani. In questa occasione i 35 ragazzi dello Junior Ski Team hanno fatto due giorni di allenamento con i maestri della scuola di sci locale soprattutto in campo libero, vista la difficoltà a reperire delle piste preparate per svolgere allenamento tra i pali.
Dal 28 al 30 dicembre siamo stati a Pozza di Fassa per la tre giorni di allenamento e scuola di sci con gli allenatori locali. Per questa uscita abbiamo avuto la presenza di oltre 40 ragazzi che divisi in 3 gruppi si sono cimentati in una full immersion di discese in campo libero e tra i pali da slalom gigante. La scuola si è svolta sulle piste del Ciampac dove abbiamo avuto non pochi problemi dovuti ad un grande freddo (attorno ai -20°C) e a sostenute folate di vento.
Sempre a Pozza di Fassa (oramai siamo di casa) siamo tornati l'8 e 9 febbraio 2015 per gli allenamenti dei ragazzi, questa volta accompagnati da due splendidi giorni di sole. Anche per questa uscita erano presenti un gran numero di ragazzi con i genitori che se la passavano in attività ludico sportive mentre i loro figli "sgobbavano".
Il 13 febbraio a Corno alle Scale abbiamo organizzato la terza edizione del Memorial "Francesco Drei", gara promozionale di slalom gigante valida come Campionato Faentino tra le scuole medie inferiori. Circa 90 ragazzi degli Istituti Europa, Strocchi e S. Rocco si sono fronteggiati senza nulla risparmiarsi per la conquista del trofeo. Anche quest'anno la fortuna ci ha assistito regalandoci una bella giornata di sole. Dopo la gara tutti a mangiare e poi le singole premiazioni. Ancora una volta è stata la scuola media Europa (637 punti) a farla da padrone precedendo di pochi punti l'Istituto Strocchi (581 punti) seguito dall'Istituto S. Rocco (366 punti) (le foto delle premiazioni della gara sono state già pubblicate sul precedente n. 1 del Sentiero).
La consegna del trofeo offerto da Mirella Venturi è stata poi effettuata nella palestra della scuola in presenza di Giovanni Malpezzi, sindaco di Faenza, Serafina Patrizia Scerra e Vito Sami dell'Istituto Europa con la partecipazione della delegazione U.O.E.I. guidata dal presidente Luciano Dumini (foto 1-2).
L'ultimo appuntamento sportivo della stagione è stato il weekend 13-15 marzo a Madonna di Campiglio per le gare del Campionato Provinciale Interclub e dello Slalom Parallelo riservato ai ragazzi (foto 3). In questa occasione si è anche disputata una gara valevole come Campionato Romagnolo insieme agli sci club delle province di Forlì-Cesena, Rimini e San Marino.
Grande è stata la partecipazione, non solo dei ragazzi ma anche dei loro genitori e degli atleti un po' più "maturi" che ancora amano le competizioni; tutti hanno dato il massimo nelle varie gare per tenere alto l'onore dell'U.O.E.I. ottenendo anche piazzamenti di rilievo.
Come dicevamo all'inizio, a coronamento di una stagione super, il nostro sci club ha veramente esagerato: abbiamo vinto il trofeo "Agos Ghinassi" riservato ai giovani fino ai 18 anni, ma soprattutto abbiamo vinto per la prima volta nella storia dell'U.O.E.I. faentina la Classifica Provinciale assoluta conquistando il trofeo "Raoul Gaeta" (foto 4), Stefano Montanari ritira il trofeo), davanti al fortissimo Sci Club Orso Bianco Ravenna e allo Sci Club Alfonsine. Bellissimo anche il quarto posto, su nove sci club partecipanti, ottenuto al Campionato Romagnolo dietro agli sci club di Rimini, San Marino e Forlì. I tempi realizzati dai nostri atleti nel Campionato Romagnolo valevano per il nostro Campionato Sociale.
Venerdì 5 giugno si è chiusa questa positiva stagione invernale con la cena di fine attività presso il Circolo Impiegati con la partecipazione di circa 80 persone. Alla serata è intervenuto il sindaco di Faenza Giovanni Malpezzi, che ha effettuato di persona le premiazioni del Campionato Sociale svolto nel weekend 13-15 marzo a Madonna di Campiglio. Per l'ennesima volta trionfa il "maestro" Buba (foto 5) che ancora riesce a tenere dietro la schiera dei suoi giovani allievi sempre più agguerriti. Miglior tempo Junior Ski Team per Giacomo Zauli (foto 6), miglior tempo femminile Agnese Serra (foto 7).
Durante la premiazione sono stati anche consegnati ai ragazzi i premi del valore di € 100 ciascuno (foto 8, Giacomo Zauli e Letizia Neri) che la famiglia Morini ha voluto nuovamente donare per ricordare il nostro grandissimo amico "Sergio Morini".
Tutto questo, insieme alla crescita dello Junior Ski Team che conta oggi oltre 50 ragazzi/e, sono la soddisfazione più grande per noi che ce la mettiamo tutta, tutto l'anno, per organizzare le varie attività del gruppo.

Alessandro e Marco


0001 0002 0003 0004 0005 0006 0007 0008 0009

immagini di Massimo Biraghi e Mirella Venturi

Go Top

Valid XHTML 1.0 Transitional