Racconti e immagini

dal 29.05 al 02.06.2015: In Friuli: Uscita dei 3 laghi

In Friuli: Uscita dei 3 laghi

29 MAGGIO - È l'uscita dei 3 laghi in Friuli organizzata da Beppe; chi ne ha la possibilità si ritrova verso sera vicino al lago Tramonti.
30 MAGGIO - Partiamo alla volta di Sauris percorrendo il passo Rest a quota 1052, molto bello ma con strada con tanti tornanti e molto stretta, fortuna che incrociamo solo due macchine. Entriamo in Carnia, si scende fino ad attraversare il Tagliamento e poi svoltiamo e saliamo per Ampezzo, per imboccare la val Lumiei, anch'essa abbastanza stretta e con diversi tunnel scavati nella viva roccia e poco illuminati. Costeggiamo il lago Sauris e a Sauris di sotto ci sistemiamo nell'area del prosciuttificio Wolf dove passeremo anche la notte. Nel pomeriggio visita guidata al prosciuttificio Wolf. Qui vengono solamente lavorate le carni provenienti da diverse località anche dall'estero e la caratteristica principale dei prosciutti sta nel fatto che le carni vengono leggermente affumicate. Indossiamo per ragioni igieniche scarpette tipo sala operatoria, seguiamo tutte le fasi della lavorazione e la visita si conclude naturalmente nel locale assaggi e vendita al dettaglio, dove praticamente tutti compriamo qualcosa.
31 MAGGIO - Alle ore 7 le campane di San Osvaldo danno la sveglia. Partiti, superiamo Ampezzo e puntiamo su Socchieve per evitare di rifare il passo Rest decisamente tortuoso e stretto. Arriviamo a Meduno e quindi Maniago, dove ci sistemiamo nell'area sosta camper, un po' piccolina, ma ci stiamo tutti. Facciamo una breve visita al Duomo dedicato a san Mauro martire, caratterizzato da una facciata semplice, con un bel rosone e un imponente campanile, mentre l'interno, ad una unica navata, presenta una bella copertura in capriate di legno ed alcuni dipinti interessanti, tra cui uno di Tommaso Vecellio. Quindi andiamo al museo dell'arte fabbrile e delle coltellerie. Interessante la ricostruzione della tecnica di fabbricazione dei coltelli e un po' meno interessante l'esposizione di tutti i tipi di lame prodotte nelle innumerevoli botteghe artigiane della zona. Partiamo, destinazione Barcis. Dopo Montereale Valcellina percorriamo un lungo tunnel e arriviamo facilmente a Barcis dove all'ingresso, proprio dietro il cimitero, è presente una fantastica area sosta a ridosso del lago, con piazzole molto grandi. Bellissimo il lago, l'acqua è di un colore intenso e sono presenti molti pesci (cavedani?) a fior d'acqua. A piedi facciamo un giretto in centro a Barcis, poi arriviamo fino alla passerella in testa al lago; quindi rientriamo.
1 GIUGNO - Questa mattina giro del lago a piedi, circa 6 chilometri praticamente pianeggianti. Raggiungiamo il ponte a valle del lago dove c’è la diga di sbarramento, arriviamo fino al ristorante "Osteria Ponte Antoi" dove questa sera è prevista la cena e prendiamo in direzione di Piancavallo fino al punto in cui inizia il sentiero degli alpini che costeggia il lago: bella escursione con diversi punti notevoli. Ci ritroviamo dopo pranzo per andare nell'area di servizio proprio di fronte al cimitero e saliamo sul trenino turistico per un giretto di un'ora in Valcellina. All'inizio pare un'escursione da bambini, raggiungiamo il ponte dove c'è l'osteria Ponte Antoi e svoltiamo a sinistra verso il fondovalle. Percorriamo un modesto boschetto, poi svoltiamo in Valcellina in un ambiente completamente diverso. Si tratta di una profonda forra, con angolini altamente spettacolari, peccato che il trenino non si fermi nonostante le nostre richieste. Raggiungiamo infine il tunnel che comunica col Ponte Antoi con il serio proposito di tornare in futuro per vedere meglio questa valle sconosciuta, che a tutti è piaciuta.
2 GIUGNO - Oggi è prevista, prima del rientro, la visita alla diga del Vajont. Interessante e drammatica la storia di come si svolsero i fatti che portarono alla morte di più di 2.000 persone è impressionante rendersi conto dell'onda che toccò le prime case di Casso poste a più di 200 metri in altezza.

Vanni e Marica




Go Top

Valid XHTML 1.0 Transitional