Racconti e immagini

13.02.2015: 3° Memorial "Francesco Drei"

Sul sito dello » "Sci Club" si possono consultare le classifiche, le foto dei partecipanti e la rassegna stampa.

All'Europa il memorial Drei
Campionato cittadino di sci organizzato dall'U.O.E.I. Faenza Junior Ski Team

Sulle nevi dell'Appennino a Corno alle Scale si è svolto il terzo "memorial Francesco Drei", il campionato cittadino per gli allievi delle scuole medie di Faenza. Una novantina i partecipanti. Il successo di squadra è andato all'Istituto Comprensivo "Europa" che si è confermato per la terza volta (637 punti) e ha vinto quindi ancora il trofeo conquistato già nel 2013 e 2014. Al secondo posto "Carchidio-Strocchi" (581) e al terzo "S.Rocco" (366).
A livello individuale, il miglior tempo assoluto è stato di Giulia Francesconi, che ha preceduto Pietro Casamassima, entrambi dell’istituto Europa.
Giulia Francesconi porta avanti una tradizione di famiglia come "figlia d'arte" della campionessa gardenese di sci, ma faentina di adozione per matrimonio, Michaela Marzola, che vinse diversi titoli italiani e una prova di Coppa del Mondo.
Il trofeo, realizzato dal noto artista Goffredo Gaeta, offerto da Mirella Venturi, vedova dell'indimenticabile e compianto socio U.O.E.I. Francesco Drei, è stato consegnato dal Sindaco di Faenza Giovanni Malpezzi a Serafina Patrizia Scerra, dirigente e al professor Vito Sami dell'Istituto Comprensivo "Europa" dove si è svolta la cerimonia di premiazione.

Erano presenti gli studenti che hanno partecipato alla gara e una delegazione dell'U.O.E.I. faentina guidata dal presidente Luciano Dumini, e composta dai soci Marco Piazza (tra i coordinatori dello Junior Ski Team), Mirella Venturi, Anna Maria Vignoli, Ileana Bandini, Franco Locatelli, Veltra Visani.
Giuseppe Sangiorgi


0001 0002 0003 0004 0005 0006 0007 0008 0009 0010 0011 0012 0013 0014 0015 0016 0017

immagini di Paolo Morelli, Mirella Venturi e Massimo Biraghi

Il 3° "Memorial Francesco Drei” per il campionato studentesco faentino
La bella iniziativa realizzata dallo Sci Club U.O.E.I. di Faenza che ha organizzato il Campionato faentino estendendo l'invito alle scuole medie inferiori della città.

La proposta è stata accolta favorevolmente dai presidi e dagli insegnanti di educazione fisica di tre istituti con l'adesione di 82 studenti provenienti dalla scuola media "Europa", dalla "Carchidio-Strocchi" e dalla "San Rocco".
Il campionato faentino studentesco di sci consiste in una prova di slalom gigante che si è svolta venerdì 13 febbraio 2015 in località Corno alle Scale dove gli atleti delle varie scuole hanno gareggiato per aggiudicarsi il trofeo della classifica a punti. A tal proposito è stato istituito IL TROFEO IN MEMORIA DI FRANCESCO DREI che tanto ha dato al nostro sci club e che tanto si è speso per far conoscere questo sport ai giovani. La signora Mirella Venturi ha offerto il magnifico trofeo realizzato dal ceramista Goffredo Gaeta da assegnare alla scuola prima classificata che lo conserverà nella propria sede fino allo svolgimento della prossima edizione dei Campionati di sci.
Senz'altro è una bella occasione per incontrare e accontentare tanti giovani adottando la linea che ci siamo prefissati con il nostro Junior Ski Team, composto appunto da bambini e da giovani che condividono insieme la passione per la neve e per questo sport.

Alessandro Bubani e Marco Piazza


0018 0019


Valid XHTML 1.0 Transitional