Racconti e immagini

dal 18 al 21.04.2014: Pasqua a Grado, Aquilea e Palmanova con il camper

PASQUA A GRADO, AQUILEIA E PALMANOVA CON IL CAMPER

Organizzata dal nostro amico e socio Cornacchia Giuseppe. Ritrovo venerdì 18 a Grado (famosa stazione di soggiorno e di cura). In città ci sono in funzione diversi impianti termali.
Sabato 19 visita a Grado, al pomeriggio visita al Santuario Santa Maria di Barbana situato sull'isola omonima che si raggiunge con traghetto in circa mezz'ora di navigazione. La Chiesa attuale fu ricostruita nel primo dopoguerra su un edificio risalente al VI secolo. Alla sera si parte con destinazione Aquileia e sosta nell'area attrezzata dove ci raggiungeranno altri equipaggi (io compreso).
Domenica 20, uscita guidata nella zona archeologica e alla Basilica con mosaici bizantini. FAVOLOSA. Al pomeriggio visita al Museo Archeologico Nazionale, il quale raccoglie parte del ricchissimo materiale archeologico rinvenuto ad Aquileia. Alla sera tutti insieme a cena in ristorante.
Lunedì 21 partenza per Palmanova con passeggiata ai bastioni di terrapieni: unici. In un bastione i militari avevano allestito un museo con foto e materiale bellico (da vedere per non dimenticare).

Mainardo Rivola





Valid XHTML 1.0 Transitional