Racconti e immagini

22.11.2013: Assemblea generale dei soci U.O.E.I. - Faenza

Venerdì 22 novembre 2013, alle ore 20.30, nella sede U.O.E.I. in viale Baccarini 27 - Faenza, si è tenuta l'assemblea generale dei soci della sezione U.O.E.I. di Faenza sotto la presidenza di Pier Giorgio Gulmanelli per trattare i seguenti punti all'ordine del giorno:
  1. Relazione morale del Presidente della Sezione e relativa votazione;
  2. Rendiconto finanziario anno 2012/2013 e relativa votazione;
  3. Relazioni dei Responsabili di settore e di attività.
Il segretario dell'Assemblea
Stefano Montanari
Relazione morale del Presidente

Carissimi Soci,
la nostra sezione è entrata nel secondo centenario di attività, e questa sera il nuovo C.D., eletto un anno fa, si presenta all'assemblea per informarvi sull'attività svolta. Nel Consiglio c'è stato un consistente avvicendamento, essendo entrati a far parte del nuovo C.D. 5 nuovi consiglieri, due dei quali molto giovani, evento questo senz'altro positivo.
Il nuovo C.D. si è riunito mediamente una volta al mese, escluso agosto, e ogni seduta si è quasi sempre protratta fino alla mezzanotte. I settori di attività della sezione sono tanti e volendo dare un po' di spazio a tutti, è inevitabile fare le ore piccole. Poi ci sono state delle richieste di ampliamento, diciamo di orizzonti: una da parte di due soci, appassionati camperisti, che hanno proposto al C.D. di istituire il settore Camper e Plein air. Il nuovo settore si chiama "l'Airone e la Cicogna U.O.E.I." del perché del nome sarà la stessa responsabile a parlarvene fra poco. Il nostro statuto contempla anche il campeggio come attività di tempo libero, e altre sezioni hanno il gruppo campeggiatori fra le proprie attività, anche se oramai si è ovunque evoluto diventando gruppo camperisti; la vecchia ma tanto cara canadese è finita in soffitta! Dopo ampia discussione il C.D. ha votato all'unanimità la proposta, concedendo la disponibilità della sede per il nuovo gruppo che si riunisce il primo giovedì del mese. I soci del nuovo settore saranno ovviamente soci U.O.E.I. a tutti gli effetti, e si rapporteranno col C.D. per quanto riguarda i loro programmi e il loro bilancio.
L'altra richiesta è pervenuta dall'Assessore allo Sport del nostro comune. Questa non è stata una richiesta da poco. Senz'altro saprete tutti del trekking urbano "Faenza, passo dopo passo" al quale tanti di voi partecipano. Ebbene, dopo esserci consultati con il Presidente del C.A.I. di Faenza al quale è pervenuta analoga richiesta, si è deciso di aderire a questa iniziativa, che si svolge due volte alla settimana, al martedì e al venerdì, con partenza dalla Fontana Monumentale in piazza della Libertà per ritornarci dopo un percorso di 5 km circa. Queste passeggiate sono state proposte da alcuni medici soci del Rotary Club, e sono organizzate anche in altre 33 città italiane a scopo terapeutico. Infatti, è stato dimostrato che fare 5 km in un'ora due volte alla settimana mantiene molto basso il livello del diabete. Sono già cinque mesi che organizziamo regolarmente due volte alla settimana queste uscite, che poi dovranno protrarsi per tutti i mesi dell'anno. Abbiamo sviluppato 12 percorsi e assieme agli amici del C.A.I. garantiamo gli accompagnatori che devono essere sempre almeno cinque o sei. Il C.A.I. si è impegnato per le uscite del martedì e noi per quelle del venerdì e, tranne impegni particolari della sezione (come stasera), siamo quasi sempre presenti ad entrambe. Adesso, dopo i dubbi iniziali, possiamo dire di essere contenti di aver accettato di collaborare a questa iniziativa, anche perché è una grande occasione per far conoscere ai nostri concittadini la nostra associazione, considerando che c'è una grande partecipazione, sempre oltre duecento persone, ma si è arrivati anche oltre le quattrocento presenze.
La nostra sezione, nell'intento di coinvolgere sempre più anche i giovani nella conoscenza della montagna ha istituito un trofeo in memoria del nostro Francesco Drei, che tanto si è prodigato per portare gli alunni delle scuole medie sui campi di sci. Grazie all'interessamento e all'impegno dei responsabili dello Junior Ski Team e alla disponibilità della sig.ra Venturi Mirella, che ha donato il prezioso trofeo, splendida opera del ceramista Goffredo Gaeta, il 15 febbraio 2013 nella stazione sciistica di Corno alle Scale, si è disputata la gara di slalom fra novanta alunni delle scuole medie della nostra città che hanno aderito all'iniziativa. Il trofeo è stato consegnato qualche giorno dopo agli alunni della scuola media Europa, che se lo sono aggiudicato, direttamente dal sindaco sig. Giovanni Malpezzi, alla presenza della dirigente scolastica prof.ssa Scerra, che ringraziamo per la disponibilità accordataci. Il trofeo verrà rimesso in palio il prossimo anno e nel mese di febbraio si disputerà nuovamente una gara di slalom fra gli allievi degli istituti che hanno aderito.
Desidero ringraziare i responsabili dello Junior Ski Team per lo splendido lavoro che stanno facendo. I giovani iscritti sono quasi quaranta e nella scorsa stagione hanno ottenuto degli ottimi risultati; la sezione farà il possibile per mantenere competitivo questo importante settore.
Sempre parlando di giovani e di giovanissimi, nello scorso mese di maggio, alcune scolaresche delle scuole elementari Martiri di Cefalonia (S. Rocco) hanno soggiornato a Fontana Moneta. È stata un'esperienza bellissima e molto positiva anche per noi che abbiamo collaborato con gli insegnanti che li accompagnavano. Desidero qui ringraziare il comandante del Corpo Forestale di Brisighella, l'ispettore Molino, che più volte ci ha raggiunti a Fontana Moneta intrattenendo i giovani alunni con una interessantissima lezione sulla fauna e sulla flora e sul comportamento da tenere quando si va in montagna. Sarebbe auspicabile che altre scolaresche , nella prossima primavera, soggiornassero nel nostro rifugio. Tutte le dirigenti degli Istituti Comprensivi della nostra città hanno aderito alle nostre proposte. Devono comunque essere gli insegnanti a mettere in programma queste iniziative e purtroppo sono sempre meno coloro che sono disposti ad accompagnare i propri alunni fuori dall'edificio scolastico.
Sarebbe senz'altro auspicabile avvicinare i giovani alla montagna, non importa se per sciare o per fare escursionismo, non solo per dare continuità all'U.O.E.I., ma per insegnare loro a trarre i benefici che solo la montagna può dare.
Sono tanti i soci che partecipano alle escursioni domenicali; sono tanti coloro che sanno trarre beneficio da questa attività. Il merito va anche al nuovo Responsabile del settore che organizza queste bellissime escursioni; lo ringrazio per l'impegno invitandolo a continuare anche se troppo spesso si trova senza collaboratori.
Dicevo prima che tanti sono i settori di attività della nostra sezione e perciò non voglio dilungarmi ancora. Saranno quindi gli stessi Responsabili che vi leggeranno le loro relazioni sull'attività svolta, ma intanto è doveroso per me ringraziarli tutti, dal Turismo e Cultura al comitato che gestisce il rifugio di Fontana Moneta, dalla Festa della Montagna alla palestra, al Foto Club Immagini dal mondo, alla Redazione del nostro notiziario "Il Sentiero", al gruppo del Mah-Jong, alla segreteria, a chi organizza le serate estive in collaborazione con il Circolo Impiegati e ai membri del C.D. che sono stati sempre presenti alle riunioni facendosi carico dei numerosi impegni che l'incarico comporta. Ma il ringraziamento più grande va a Voi soci tutti, perché siete Voi che mantenete viva la nostra associazione, partecipando alle tante iniziative o anche solo confermando l'iscrizione per ricevere il nostro notiziario, perché comunque è sempre un piacere continuare a far parte della nostra U.O.E.I.
Il Presidente
Luciano Dumini
Relazione del Responsabile del settore "Amici del Mah-Jong"

Anche nel 2013 il gruppo dei "MAGIONISTI" si è raccontato sulle pagine del notiziario "IL SENTIERO".
Il 2013 non sembrava un anno molto generoso di risultati. Abbiamo cominciato partecipando a tutti i titoli Federali che si disputano nella primavera e anche in estate senza ottenere risultati: il migliore è stato il 2° posto di Maddalena e Serenella nel "CAMPIONATO FAENTINO A COPPIE", poi solo piazzamenti senza premi.
Ma come si dice "l'importante è partecipare" e partecipiamo sempre con tanto entusiasmo quando si organizzano gare a favore di associazioni umanitarie come ad esempio quella di sabato 11 maggio 2013 per il gruppo di Faenza EMERGENCY. Il ricavato è stato devoluto al Centro Pediatrico di BANGUJ (REPUBLICA CENTROAFRICANA).
A settembre si è cominciato a disputare il lungo Torneo di Mah-Jong che assegna l'ambita "Coppa Città di Faenza". La gara si svolge dividendo i 128 giocatori in due gironi di 16 squadre e solo le prime 8 squadre classificate per ogni girone ne formano un terzo detto "Girone Rosso". Le gare si svolgono nei vari Circoli di Faenza che sono associati alla "F.I.A.M-J" Federazione Italiana Amici del Mah-Jong. Le serate sono venti: dieci per le eliminatorie e dieci per la finale. Da subito si è visto il cambiamento: le due squadre U.O.E.I. si sono qualificate entrambe per disputare la finale. La squadra U.O.E.I. composta da Antonio Marchiani, Edda Montanari, Emanuela Ancarani e Fosca Violani è sempre rimasta nei primi posti, dal 1° al 4°, riuscendo con uno scatto finale a battere tutti con un attivo di 8490 punti, 2° è arrivato il circolo NUOVA EUROPA con 5950 punti, 3° la squadra I MAGNIFICI con 5680 punti. VINCENDO IL TORNEO una magnifica coppa farà bella mostra di sé nella sede della nostra associazione. Mentre l'altra squadra composta da Laura Erbacci, Maddalena Patuelli, Mirella Venturi e Rosa Melandri si è posizionata al 14°posto con un passivo di – 6090 punti. Un "BRAVI!" anche a loro.
Il 14 dicembre al Circolo "Torricelli" si è svolta la tradizionale "Gara di Solidarietà" a favore dei ragazzi della "CASA DEL SOLE" con la partecipazione di 132 giocatori organizzati su 33 tavoli. Sono stati tutti molto generosi: i privati, i commercianti e gli artigiani donando i premi; e generosi anche i giocatori con la loro quota maggiorata. Il ricavato della serata permetterà di dotare la Casa di un altro letto sanitario automatico per aiutare la vita dei loro assistiti. Auguriamo a tutti i Soci e Consiglieri BUON NATALE e BUON ANNO dal gruppo dei Magionisti.
Mirella Venturi
Relazione del Responsabile del settore "Camper e Plein Air"

Statutariamente l'U.O.E.I. persegue le proprie finalità anche attraverso i campeggi (art. 2).
Al giorno d'oggi assistiamo al fenomeno per cui il campeggiatore diviene camperista e il campeggio si amplia nella prospettiva del plein air: È sorto così il Settore Camper e Plein Air, con la denominazione "L'Airone e la Cicogna", due uccelli migratori che rispecchiano lo spirito del camperista. Il settore è divenuto uno dei tanti dell'Associazione U.O.E.I., e il gruppo di camperisti che ha raccolto l'idea si è dato un'articolazione per coprire i compiti essenziali che ne garantiscano il funzionamento:
  • segreteria e tesseramento
  • coordinamento uscite
  • apertura sede
  • web e immagini
  • responsabile
Questa nuova realtà legata all'Associazione a nov. 2013 conta 13 associati, che nello spirito del camperista significano altrettanti equipaggi, alcuni con giovani e ragazzi, oltre ad alcuni simpatizzanti.
Gli associati hanno provenienze diversificate: Alfonsine, Cotignola, Faenza, Forlì, Imola, Ravenna, Santerno e Sant'Agata sul Santerno, ecc.
Una delle prime decisioni è stata quella di prendere la sede di Faenza (viale Baccarini n. 27) come punto di riferimento periodico, noto a tutti, stabilendo di incontrarvisi ogni primo giovedì del mese, per conversare dei piaceri e dei problemi dei camperisti e definire proposte.
Momento importante di questi mesi è stata l'assemblea del settore, di cui si è dato l'annuncio con una spedizione postale capillare a tutti i camperisti che ritenevamo potenzialmente interessati. Il luogo scelto è stato il vicino Circolo degli impiegati, così il 6 settembre abbiamo fruito della buona cucina dell'Armanda cenando nel cortile dopo l'incontro e abbiamo mostrato la sede U.O.E.I. a chi ha partecipato e ancora non la conosceva. Hanno presenziato in 28, tra camperisti ed amici. Dopo il saluto del Presidente Dumini, l'assemblea è proseguita con la presentazione dell'Associazione, del Settore, del programma delle uscite già delineato e con altri argomenti.
Per le uscite in genere il camperista si muove sia da solo che in gruppo. È interessante anche quando viaggia in proprio, soprattutto se poi socializza le sue esperienze e i suoi itinerari con altri. Però per gli spostamenti in gruppo lo stare in un club o in un'associazione gli dà meglio la possibilità di raccordarsi con altri. Le uscite attuate sono state:
  • 27/28 luglio ALTO MODENESE – S. PELLEGRINO IN ALPE (m 1525 s.l.m.) - LAGO SANTO, di cui abbiamo presentato alcune foto alla Festa della Montagna all'inizio novembre 2013
  • 28/29 settembre NONANTOLA, S. BENEDETTO PO e, nell'OLTREPÒ MANTOVANO: CURTATONE e NAVIGAZIONE IN BARCA SUL MINCIO
  • 1/2/3 novembre ASCOLI PICENO, MONTEFORTINO, COMUNANZA E SARNANO
In dicembre c'è il "Weekend degli Auguri" con passeggiate e visite guidate ad Argenta e Comacchio e cena all'agriturismo "La ca' ad Caplò" dove si consegna la sorpresa che accompagnerà il camperista per tutto il 2014. Oltre alla scoperta di due luoghi della "bassa" ferrarese, il weekend degli auguri è un momento conviviale e l'inizio del tesseramento 2014, che insieme alla tessera all'Associazione avrà anche la Camping Card International.
Alcuni particolari: i soci camperisti apprezzano il giornale Il Sentiero con uno spazio dedicato alle nostre iniziative o tematiche (ad es. abbiamo trattato come essere in regola con il pagamento della tassa per il CB e cosa tiene nel baule il camperista che voglia camminare), e per conoscere iniziative di altri Settori a cui in qualche occasione hanno già partecipato. La serata di Halloween eravamo nella piazza del Seminario di Ascoli e man mano che qualcuno di noi arrivava il curatore dell'immagine consegnava all'equipaggio in arrivo una simpatica zucca in legno con i loghi sia del Settore che dell'Associazione.
Siamo un Settore appena decollato; non pensiamo né abbiamo l'obiettivo di fare grandi numeri, ma di far sì che nel Settore ci sia un clima di benessere e di piacere nell'uso del camper come mezzo versatile che può dare tanto, in particolare nel rapporto con altri, camperisti e non, e con le cose belle della natura e quanto si può scoprire col turismo itinerante.
Un ringraziamento a tutti quelli che collaborano e lo fanno impegnando una parte del loro tempo perché le iniziative riescano e lo spirito di gruppo si rinsaldi.
Rosanna Gardella
Relazione del Responsabile del settore "Escursionismo"

Cari soci dell'U.O.E.I., Vi porgo il mio saluto e, prima di cimentarmi nel resoconto delle attività svolte durante questo mio primo anno in veste di responsabile del settore escursionismo, colgo l'occasione per ringraziarVi della fiducia accordatami, con la speranza di essermi dimostrato all'altezza delle Vostre aspettative e certamente con la volontà di portare avanti con impegno il mio mandato.
Ogni domenica si sono svolte escursioni nello scenario consueto, ma sempre affascinante, del nostro Appennino tosco-romagnolo, ma anche svariate gite in pullman alla scoperta di nuove e diverse tipologie di ambienti montani.
Siamo stati più volte in Valmarecchia, con le escursioni nella Repubblica di San Marino, al Sasso di Simone, a Casteldelci e con la gita serale a Montebello alla quale hanno partecipato anche i turisti e che si è conclusa con la visita al castello di Azzurrina, nonché con l'escursione a Perticara assieme al C.A.I. di Ravenna.
Sempre con i turisti ricordiamo le gite di più giorni in Corsica, in Valle d'Aosta e in Liguria, nonché l'uscita ad Assisi con escursione sul Monte Subasio e la visita alla città, realizzata con l'aiuto del socio Dino Giommi.
Inoltre ogni mese ha luogo un'escursione serale organizzata dai soci Gian Carlo Tura e Gabriella Galeotti, che ringrazio per l'appoggio in tante iniziative.
Essendo in tema di ringraziamenti è doveroso ricordare i soci ed amici Maurizio Bondi, Dzemal Maric e Roberto Ciccotto che insieme a me hanno provveduto alla manutenzione della rete sentieristica intorno al rifugio di Fontana Moneta, il mio predecessore Franco Ferro per l'aiuto nella stesura dei programmi e del bilancio di settore, la socia Valeria Giangrandi e tutti gli altri preziosi collaboratori.
Voglio inoltre segnalare la realizzazione del nuovo tratto del “Sentiero Garibaldi”, che collega Modigliana a Popolano, ad opera dei soci Pietro Cavina e Bruno Melandri, con la collaborazione del socio Piero Mengozzi.
Concludo ricordandovi che anche per l'anno 2014 è previsto un ben nutrito calendario di escursioni, che spero vedranno da parte Vostra un' ampia partecipazione. Grazie a tutti Voi.
Cristian Buranti
Relazione del Responsabile del settore "Festa della Montagna"

Anno dopo anno, cambiano i protagonisti, ma costante rimane il successo della "Festa della Montagna" organizzata dalla sezione faentina dell'U.O.E.I. (Unione Operaia Escursionisti Italiani).
La 47esima edizione ha calamitato ancor una volta l'attenzione degli appassionati, con una formula in parte rinnovata.
Sono stati più di 1000 gli spettatori complessivi nell'arco di quattro appuntamenti.
Grande interesse per l'incontro "in due tempi" con lo scrittore, giornalista, fotografo e regista, Stefano Ardito (presenti anche l'assessore Isola e la Berasi, direttrice dell'Accademia della Montagna) che nella sala "Cento Pacifici" del "Ridotto" ha ripercorso le sue esperienze nell'intervista "Raccontare la montagna" poi al teatro "Masini" ha portato il pubblico in viaggio sulle montagne italiane con la proiezione di tre suoi documentari.
La "Festa della Montagna" si è spostata poi alla sala "Zanelli" del centro fieristico dove, nella prima serata, Mirna Fornasier ha ripercorso l'avventura nel Padjelanta National Park (Lapponia svedese). Nella seconda, è arrivata la fiaccola simbolo dell'Universiade invernale, portata dal capo ufficio stampa Diego Decarli che ha presentato l'evento accompagnato da Flavio Roda, Enrico Fabris, Ugo Faccenda e Lorenza Biasetto (presidente e direttore dell'APT di Pinè,una delle sedi della gara). Notevole l'intervento del pattinatore Enrico Fabris già campione olimpionico a Torino 2006, la illustrazione delle caratteristiche tecnologiche con le quali è stata fabbricata la fiaccola e la partecipazione alla "Festa" del presidente nazionale U.O.E.I. Marcello Da Prato.
Graditissima la partecipazione di Flavio Roda presidente della Federazione italiana degli sport invernali (FISI) che prima ha incontrato i ragazzi dello Junior Ski Team U.O.E.I. poi i rappresentati degli Sci club romagnoli guidati dal vicepresidente regionale Glauco Calderoni.
Presentare la XXVI Winter Universiade Trentino 2013 è stata una esclusiva per l'U.O.E.I. che ha attirato attenzione sull'evento che poi ha avuto, un mese dopo, un grande successo, visto da centinaia di milioni di telespettatori nel mondo. Non a caso il presidente della FISU Claude-Luis Gallien al termine della cerimonia di chiusura, nel palazzo del ghiaccio ad Alba di Canazei, ha speso parole di grande soddisfazione per il lavoro del Comitato organizzatore presieduto da Sergio Anesi e diretto da Filippo Bazzanella. Sono state 234 le medaglie assegnate nel corso della XXVI Winter Universiade Trentino 2013, con 32 nazioni entrate nel medagliere dominato dalla Russia, forte di un bottino composto di 15 ori, 16 argenti e 18 bronzi. A livello individuale sono invece 55 gli atleti capaci di raccogliere più di una medaglia. Tra questi il 24enne pattinatore azzurro Mirko Giacomo Nenzi del gruppo sportivo Fiamme Gialle, che ha trionfato grazie alla medaglia d'oro nei 1000 metri, agli argenti nei 500 e nei 1500 e al bronzo nell'inseguimento.
Giuseppe Sangiorgi
Relazione del Responsabile del settore "Fontana Moneta"

Nell'anno trascorso ottobre 2012 settembre 2013 l'attività della nostra CASA U.O.E.I. di Fontana Moneta ha avuto un andamento normale.
Le presenze sono state in numero interessante, rilevando però il mancato utilizzo della struttura da parte di gruppi numerosi e per periodi lunghi a favore di gruppi più piccoli e per periodi più brevi, esempio fine settimana.
La struttura è stata utilizzata con molto piacere e buona partecipazione anche per singole giornate: esempio il giorno di ferragosto e nelle varie iniziative di pranzi ormai diventati una piacevole abitudine come la paella e la bagnacauda.
Il 14 luglio 2013 sul sentiero Frassati attorno a Fontana Moneta si è svolta una corsa facente parte del Circuito Trail Rennine "Sagre e Sapori di Romagna" che ha visto la partecipazione di oltre 100 atleti.
In primavera il rifugio è stato utilizzato anche da alcune classi delle scuole elementari di Faenza e Granarolo con la presenza anche della Forestale.
Una di questa classi ha anche pernottato.
La giornata della Festa di Primavera del 19.05.2013 ci ha regalato una giornata incerta con molto vento e leggera pioggia al mattino e nel tardo pomeriggio, speriamo bene per quella del prossimo anno che sarà il 18.05.2014.
Il comitato affiancato da diversi soci e collaboratori ha assicurato per l'intero periodo la gestione delle presenze e la regolare funzionalità della casa, risolvendo tempestivamente i problemi che si sono presentati e adoperandosi anche per lavori di manutenzione straordinaria, esempio corrimano esterno scala di ingresso.
Vorrei anche ricordare che da novembre 2012 la casa rifugio è utilizzabile da tutti, anche non soci e che la forestale ci ha confermato che se necessario si possono montare alcune tende.
L'unione dei comuni di Brisighella, Casola Valsenio e Riolo Terme su indicazione del dott. Pederzoli ci ha segnalato che l'acero campestre situato nel cortile davanti alla chiesa è un albero centenario, data presunta di messa a dimora anno 1840.
Desidero ringraziare il Consiglio Direttivo, il Comitato di Gestione, tutti i soci e gli amici che hanno utilizzato e lavorato per Fontana Moneta.
Grazie a tutti e arrivederci a presto a Fontana Moneta.
Anna Maria Vignoli
Relazione del Responsabile del settore "Foto Club Immagini dal Mondo"

Si è tenuto anche quest'anno un nuovo ciclo di video proiezioni con la partecipazione di diversi autori, di cui alcuni iscritti alla nostra associazione e altri provenienti da circoli fotografici o altre associazioni. Le proiezioni si sono svolte con un ciclo di 14 serate su diversi temi: dai reportage di viaggi in altre nazioni o continenti (comprese le gite organizzate dall'U.O.E.I.), alle foto artistiche e alle immagini delle nostre località più vicine.
Questo il programma realizzato nel 2013:
  • 08 gen. 2013 - Giovanna Farolfi: "Etiopia";
  • 22 gen. 2013 - Luisa Renzi: "Gli insediamenti nella vallata del Lamone, "le Plebs" ovvero la nascita delle Pievi";
  • 05 feb. 2013 - Rosalba Pezzi: "Viaggio in Canada";
  • 12 feb. 2013 - Laura Silvagni: "L'uomo e la natura: L'Aquila, Marocco, Cappadocia";
  • 19 feb. 2013 - Renato Avato: "Turismo ed escursionismo con l'U.O.E.I. nella Carinzia";
  • 13 mar. 2013 - Franco Conti e Pietro Cavina: "CON L'U.O.E.I. IN UZBEKISTAN";
  • 20 mar. 2013 - Romano Morelli: "CAPODANNO 2012 A BUDAPEST CON L'U.O.E.I.";
  • 10 apr. 2013 - Cristian Buranti e Laura Silvagni: "LA VALLE DEL MARECCHIA" e "CAMARGUE";
  • 24 apr. 2013 - Domenica Cimatti: "ISLANDA, UNA TERRA CHE SCOTTA";
  • 15 mag. 2013 - Circolo fotografico Cral ospedaliero Banzola: "VIAGGI E NATURA";
  • 22 mag. 2013 - Massimo Biraghi: "FANTASIE D'AUTORE";
  • 29 mag. 2013 - AUTORI VARI: presentazione del FAB Brisighella;
  • 12 giu. 2013 - Sasco Zanzi e Veniero Casadio Strozzi: "FAENZA DA SCOPRIRE";
  • 19 giu. 2013 - Carlo Conti e altri: "FESTA GRANDE DELLA FOTOGRAFIA".
Mi sento in dovere di rivolgere un caloroso ringraziamento ai vari autori e all'amico/fotografo Angelo Alberani per l'aiuto datomi nell'allestimento della sala e dell'impianto sonoro e alla Società Macrelli che ci ha ospitato, aiuto che si è realizzato anche nelle proiezioni della recente Festa della montagna e nell'allestimento della annessa mostra fotografica.
Mi sembra opportuno fare presente che alcune attrezzature utilizzate sono di proprietà personale o di Angelo Alberani, per le quali non è stato ricavato alcun beneficio economico personale, ma sempre a favore dell'U.O.E.I.
Inoltre metto in rilievo una manifestazione molto significativa come la Festa grande della fotografia che, oltre ogni aspettativa, ha convogliato ben oltre 300 spettatori per la manifestazione di una sola serata, in quel bellissimo posto che è lo Sferisterio Comunale della Macrelli. Alla serata hanno partecipato fotografi che hanno conseguito vari premi anche a livello nazionale.
Ringrazio tutti i soci intervenuti alle serate e li invito a partecipare numerosi al programma da poco iniziato nel circolo Macrelli.
Massimo Biraghi
Relazione del Responsabile dei settori "Redazione Il Sentiero" e "Sentiero Net"

Con il 2013 siamo entrati nel 24° anno di fondazione del notiziario sezionale originariamente ideato dall'allora presidente Federico Lusa.
Sono stati stampati tre numeri per un totale complessivo di 34 pagine (2009: 26 pag.; 2010: 32 pag.; 2011: 30 pag.; 2012: 40 pag. compreso l'inserto di 4 pag. del centenario sezionale).
Nei tre numeri sono stati riprodotte 113 fotografie comprese 17 a colori stampate nella prima e nell'ultima pagina, oltre alla testata in quadricromia.
Infatti a partire dal numero 1 del 2013 è stato possibile pubblicare fotografie a colori sfruttando l'opportunità della pubblicità a colori della BCC Credito Cooperativo riprodotta nell'ultima pagina del Sentiero.
Anche nel 2013 le pagine del Sentiero riportano la pubblicità di varie aziende che sponsorizzano le tante attività svolte dall'U.O.E.I.
Per quanto riguarda il contenuto redazionale segnalo:
  • la pagina di Turismo e cultura con l'ANTEPRIMA 2014 IN PROGRAMMAZIONE PER TUTTO L'ANNO;
  • la pagina di CAMPER E PLEIN AIR, nuovo settore di attività della nostra sezione faentina;
  • il SITO INTERNET rinnovato dal 1 maggio 2013.
Di ogni numero del Sentiero sono stampate 2000-2200 copie, numero variabile in relazione agli avvenimenti riportati nel calendario sezionale.
950 copie sono spedite tramite posta mentre le altre vengono distribuite manualmente col dichiarato obiettivo di propagandare tutte le attività sezionali.
Purtroppo anche nella spedizione postale dell'ultimo numero abbiamo riscontrato frequenti ritardi nella consegna del notiziario e ancora una volta andremo all'ufficio postale per segnalare questa carenza che costa all'U.O.E.I. circa 300 euro per ogni numero.
Tuttavia voglio ringraziare l'impegno della tipografia Ragazzini che in un ristretto periodo di tempo ha concluso il lavoro dando la possibilità di distribuire il n. 3 durante il pranzo sociale e nella serata di "Faenza... passo dopo passo" nel venerdì precedente il pranzo e portando i pacchi del Sentiero direttamente all'ufficio postale di Forlì.
Ho accennato che dal 1 maggio 2013 è stato rinnovato il SITO INTERNET faentino. Il nostro socio Alfredo Liverani si è reso disponibile a curare questo importante strumento di comunicazione e, dopo avere risistemato il precedente archivio internet realizzato dal socio Raul Tassinari, ha ideato una nuova impostazione. Periodicamente, quando è completato il Sentiero da parte della tipografia, gran parte del contenuto viene trasferito nel sito U.O.E.I. e settimana dopo settimana si aggiungono articoli e fotografie realizzate dai soci durante la partecipazione alle attività dell'U.O.E.I.
Chi ha un po' di tempo può mettersi al computer e leggere sia le ultime novità programmate dalla sezione ma anche quelle dei mesi e degli anni passati.
Come sempre segnalo l'impegno di dirigenti e soci che preparano articoli e foto per realizzare il notiziario e per distribuirlo nei negozi e nelle associazioni particolarmente interessate alle attività U.O.E.I. All'opera svolta da questi soci e ad Elisa Cavina (collaboratrice della redazone) va il mio personale apprezzamento e certamente quello di tutto il Consiglio Direttivo dell'U.O.E.I.
Pier Giorgio Gulmanelli
Relazione del Responsabile del settore "Sci Club"

È stato senz'altro un anno impegnativo a livello organizzativo per le gite sulla neve, anche se, oltre ai ragazzi, che sono comunque il nostro punto di forza, abbiamo cercato di accontentare un po' tutti coloro che hanno partecipato, perché crediamo comunque che sia lo spirito di gruppo a spingere sempre più in alto il nostro Sci Club.
La stagione è cominciata con il weekend "prima neve" a Moso di Pusteria dal 14 al 16 Dicembre 2012 che ha avuto un grandissimo consenso e la partecipazione di un centinaio di persone;
Dal 28 al 30 dicembre siamo stati a Pozza di Fassa dove in collaborazione con la scuola di sci e di un bravissimo istruttore federale i nostri giovani si sono cimentati in tre giorni di allenamento tra i pali e per l'occasione è stata anche organizzata una gita domenicale in pullman il 28 dicembre.
Tale esperienza di allenamento è stata ripetuta il 19 e 20 gennaio 2013 sempre a Pozza.
Il 15 Febbraio siamo stati presenti a Corno alle Scale in occasione del campionato Faentino tra le scuole medie inferiori organizzato dallo Sci Club U.O.E.I. e dove è stato assegnato il premio "Memorial Francesco Drei" alla scuola media Europa vincitrice della classifica finale a squadre.
In data 17 Febbraio abbiamo fatto una gita domenicale ad Andalo con circa 40 partecipanti.
Nel weekend 15-17 marzo 2013 si sono svolte a Tarvisio le gare del Campionato Romagnolo dove l'U.O.E.I. ha ben figurato piazzandosi al 4° posto dietro ai forti sci club Forlì, Orso Bianco e San Marino; il campionato provinciale Interclub dove ci siamo piazzati al 2° posto dietro allo sci club Orso Bianco e dove i nostri ragazzi dello Junior Ski Team hanno vinto il trofeo giovani "Agos Ghinassi" istituito in memoria dell'ex presidente provinciale FISI, prematuramente scomparso, e la prova del nostro campionato sociale.
Come tutti gli anni, si è anche svolta una gara di Slalom parallelo tra gli sci club della Romagna dove i nostri ragazzi hanno ben figurato ottenendo diversi podi e piazzamenti degni di nota.
La stagione si è poi chiusa al Circolo Impiegati il 31 maggio con la tradizionale cena degli sport invernali dove si è provveduto alla premiazione degli atleti partecipanti alla gara sociale con la presenza di autorità comunali e rappresentanti della FISI. A proposito del tesseramento Fisi c'è da registrare un piccolo incremento delle tessere effettuate rispetto l'anno precedente, unico sci club della Romagna ad esserci riuscito.
In definitiva possiamo ritenerci fieri del nostro operato, visti anche i risultati ottenuti sul campo, soprattutto dal gruppo giovani nei quali è stata evidente una grande crescita agonistica e un grande spirito di aggregazione.
Per il prossimo inverno è stato preparato un pieghevole dove sono riportate le date e i programmi delle uscite, gite, allenamenti e gare della stagione 2013-2014.
Per concludere un ringraziamento particolare va ai genitori dei ragazzi che sono sempre stati presenti alle nostre iniziative, ai turisti ed escursionisti della sezione che partecipano alle nostre uscite e agli sponsor che col loro contributo ci permettono di continuare a migliorare la nostra attività cercando anche di mettere in campo nuove iniziative per il futuro.
Alessandro Bubani e Marco Piazza
Relazione del Responsabile del settore "Turismo e Cultura"

È facile relazionare sui risultati del settore "Turismo e Cultura" dell'anno appena trascorso, è stato un anno soddisfacente, per l'alto numero di partecipanti ad ogni evento proposto e per la buona riuscita di ogni iniziativa, in molti casi non siamo riusciti a soddisfare tutte le richieste pervenute.
Voglio ricordare che un anno fa oltre al rinnovo del Consiglio U.O.E.I. si è rinnovato anche il gruppo "Turismo e Cultura", sono entrate a farne parte: Anna Maria e Maria Teresa, questo a mio avviso oltre ad un arricchimento di idee e proposte ha portato anche ad un allargamento delle conoscenze e ha dato la possibilità a molte altre persone di conoscere le nostre attività e quindi avvicinarsi alla nostra Associazione ed entrare a farne parte.
Ma come dicevo ogni iniziativa ha avuto una grande partecipazione e un buon gradimento e in ogni viaggio, (lungo o breve) altri amici hanno potuto collaborare per far sì che ognuno si sentisse parte del gruppo.
Ricordo molto brevemente i viaggi e le iniziative culturali svolte nel corso dell'anno, poiché il riassunto è pubblicato nelle varie edizioni del nostro giornalino, ad opera di Maria Teresa, Maria Rosa, Franco Ferro, Rosanna e forse altri che non ricordo e anche con foto nel nostro sito U.O.E.I., affinché ognuno possa nel tempo ripercorrere quelle giornate passate in buona e spensierata compagnia, visitando città ricche di storia secolare e paesaggi favolosi.
Il capodanno a Praga e Bratislava, la Gita a Milano in aprile, il tour della Corsica insieme agli escursionisti in maggio, la consueta visita alla mostra del San Domenico a Forlì e l'indimenticabile pomeriggio a Castel Bolognese con visita e merenda al Molino Scodellino, a fine giugno ancora insieme agli escursionisti, con quattro splendide giornate in valle d'Aosta, fra stambecchi, camosci e antichi Castelli.
Ad inizio settembre, l'indimenticabile tour del Portogallo e Santiago di Compostela, come è ben descritto nell'articolo sull'ultimo numero del nostro giornalino e pubblicato nel sito U.O.E.I., non è mancata poi la oramai consueta visita con merenda di metà settembre, ad un qualche comune del nostro territorio (Predappio Bassa) organizzata come sempre in modo impeccabile da Rosanna.
Abbiamo poi chiuso, turisti ed escursionisti ad inizio ottobre, con due splendide giornate in Liguria, nel golfo del Tigullio e Cinque Terre.
Inoltre il programma presentato per il prossimo anno sta riscuotendo un discreto successo, le prime tre gite già programmate (Verona, Capodanno in Alsazia e Bologna) hanno esaurito i posti disponibili in pochi giorni.
Non mi resta che ringraziare, tutti i soci e non, che hanno partecipato e che partecipano alle nostre iniziative e in modo particolare coloro che con critiche e suggerimenti ci permettono di migliorare sempre di più i nostri programmi.
Ringrazio il Consiglio tutto per la collaborazione costante, il gruppo escursionisti, con Cristian e Franco Ferro per le iniziative che organizziamo insieme.
Un grazie particolare poi lo riservo a Teresa e Anna Maria per la costante e indispensabile collaborazione.
Antonio Graziani




Go Top

Valid XHTML 1.0 Transitional