Racconti e immagini

dal 31.05 al 01.06.2011: 36a edizione della 100km del Passatore

36 ANNI PER LA CENTO

Sabato 31 maggio ha avuto inizio dalla via dei Calzaiuoli (nuovo punto della partenza) a Firenze la più famosa corsa di 100 km. La lunga carovana di atleti si è snodata sull'Appennino tosco-romagnolo e, passando per la Colla di Casaglia, ha concluso la corsa domenica 1 giugno nella piazza del Popolo di Faenza.
All'edizione di quest'anno hanno partecipato 1391 atleti di cui 986 sono arrivati al traguardo. Gli atleti stranieri rappresentavano 15 nazioni: Brasile, Francia, Germania, Granbretagna, Grecia, Libano, PaesiBassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Russia, Slovenia, Svizzera, Ungheria, USA. Alla organizzazione della grande manifestazione sportiva hanno collaborato enti e associazioni di Faenza, Firenze, Fiesole, Borgo San Lorenzo, Marradi, Brisighella, Razzuolo, Casaglia, S. Ruffillo, Panicaglia, Ronta, Biforco, Crespino, Fognano, Errano, S. Cassiano, Caldine, Lastra a Signa, Sant'Adriano, Maiano, Alfonsine e della Valle del Mugnone e del Mugello.
La "100 km", oltre ad essere un importante avvenimento agonistico, è accompagnata da numerose iniziative promosse per festeggiare le due giornate. Tra queste segnaliamo il concorso "La vetrina della 100 km del Passatore". Sono stati 22 i negozi di piazza del Popolo, Corso Matteotti e viale Marconi che hanno partecipato all'iniziativa. Vincitrice del gruppo A (predominanza lavoro e ricerca) è stata la vetrina della Farmacia Comunale n.2 (SFERA s.r.l.). Vincitrice del gruppo B (predominanza stile e fantasia) è stata la vetrina di "La novità" di Linari Lara. Altre vetrine segnalate: Saloni s.a.s., Millefiori di Sani Luana, Boutique Molinella di Reaggi Alda e Silvia Rosa s.n.c. e Luna Blu di Minardi Barbara s.n.c. Questa manifestazione voluta da ASCOM, Confesercenti, CNA, Confartigianato e Amministrazione Comunale è stata coordinata dal nostro socio Franco Piani, responsabile degli eventi collaterali della 100 km.
Nella festa della "100" sono stati coinvolti anche i ragazzi delle scuole che hanno realizzato quattro staffette parallele alla gara vera e propria: la staffetta della scuola elementare Martiri di Cefalonia (Brisighella - Faenza), la staffetta dello CSI "50x1000" (Colla di Casaglia - Faenza) con la partecipazione di 50 studenti delle scuole medie di Marradi, Fognano, Brisighella e Faenza, la staffetta Borgo San Lorenzo - Faenza degli studenti della scuola media Damiano Novello di Ravenna e infine la staffetta Firenze - Faenza corsa da studenti e professori (Preside compreso) del liceo "Evangelista Torricelli" di Faenza.
Un'altra manifestazione collaterale è costituita dal Concorso fotografico internet "Fatti, luoghi e persone sulla via faentina, la via della cento, nel giorno della gara" che scadrà il 31 marzo 2009.
La nostra sezione è stata notevolmente presente nella persona del Presidente Luciano Dumini che ha organizzato i ristori lungo tutto il percorso e il coordinamento dei volontari della palestra della Cavallerizza, utilizzata per il riposo e le medicazioni degli atleti arrivati al traguardo di Faenza.

CLASSIFICHE
La 36a edizione è stata vinta da GIORGIO CALCATERRA il quale ha dominato la corsa fin dal suo inizio. Il podista laziale si è aggiudicato la gara per il terzo anno consecutivo con il tempo di 6h37m45s (migliorando il suo record personale). Poiché è transitato per primo sul Passo della Colla di Casaglia (metri 913 s.l.m.) ha conquistato anche il GRAN PREMIO DELLA MONTAGNA offerto dalla nostra Sezione U.O.E.I. in memoria di Checco Calderoni presidente dell'U.O.E.I. dal 1966 al 1988 e ideatore (insieme ad Angela Bettoli) della 100km.
La regina della gara è stata MONICA CARLIN (vincitrice anche nell'edizione del 2006) prima fra le donne giunte al traguardo con il tempo di 7h39m43s, stabilendo così il record femminile della gara e classificatasi all'ottavo posto assoluto.
MASSIMO LUSARDI (giunto quindicesimo) con il tempo di 8h32m45s è stato il primo classificato tra i romagnoli.
MARCO PIAZZA, SOCIO DELL'U.O.E.I. E DIRIGENTE DELLO SCI-CLUB, giunto diciassettesimo con il tempo di 8h37m48s,si è classificato primo degli atleti faentini.
MARIA LUISA COSTETTI,di Bagnacavallo, con il tempo di 9h46m52s si è classificata prima delle romagnole.
DONATI ANNALISA con il tempo di 10h01m49s si è classificata prima delle faentine.
Il GRUPPO MARCIATORI UDINESI (U.O.E.I.) si è classificato secondo a pari merito per il numero di atleti arrivati.
Tra i veterani attendevamo VITTORIO PIVA,lughese, socio dell'U.O.E.I., pure lui sciatore come Marco Piazza. Il suo nome appare nella classifica "Io c'ero" con 34 edizioni. Di fatto ne ha corse 35 ma nel 2006 giunse fuori tempo massimo. Purtroppo quest'anno ha subito un intervento chirurgico che gli ha impedito di realizzare il suo sogno, ma nonostante ciò, è partito da Firenze sabato mattina di buon'ora e si è fatto 100 km a piedi dimostrando ancora una volta forza fisica e spirito tenace. A chi vuole conoscere più da vicino Vittorio, consigliamo di leggere il suo libro "Una vita di sport", edito nel 2005 da Walter Berti di Lugo.


Se la manifestazione della 100 km ha riscosso, come sempre, un grande successo, è merito anche di tutti quei soci che da anni collaborano alla sua realizzazione con passione e impegno per contribuire a questa idea nata dai nostri dirigenti Francesco Calderoni e Angela Bettoli ormai 36 anni fa.
Pier Giorgio Gulmanelli
GRAN PREMIO DELLA MONTAGNA

Piatto in ceramica a mano nella bottega d'arte "LA VECCHIA FAENZA" con decoro a palmetta e dama al centro.
Foto n. 1


0001


MEZZANOTTE AL RISTORO DI ERRANO

Foto n. 2
Foto n. 3


0002 0003
immagini di Pier Giorgio Gulmanelli

MARCO PIAZZA PRIMO DEI FAENTINI

Marco Piazza è giunto al traguardo di Faenza classificandosi al 18° posto della graduatoria generale conquistando così il podio più alto dei faentini nella 100km (e ponendosi al secondo posto tra i romagnoli). Durante la gara è stato assistito da Alessandro Bubani che in bici lo ha accompagnato fino al traguardo coadiuvato da Leila Lusa cugina di Marco. Come ben sapete Marco e Alessandro sono i dirigenti del nostro Junior Ski Team che insieme hanno voluto partecipare alla 100 km, l'uno a piedi e l'altro in bici, dimostrando così un forte senso dell'amicizia e una passione sportiva ereditata dai loro genitori.
Foto n. 4
Foto n. 5


0004 0005


1973 TRENTASEI VOLTE CENTO 2008

Cento
01. Cento son chili che fanno un quintale,
02. un numero pieno di cento unità,
03. cento per cento è percentuale,

04. andare ai cento è velocità.
05. Può valer tutto economicamente,
06. puoi esser primo o 100° in fila,
07. zero per cento vai meno di niente,
08. cento per mille fa centomila.

09. "Cento kilometri del Passatore",
10. nome ormai noto in cento paesi,
11. che gran maratona di atletico ardore
12. cento fatiche e sforzi ormai spesi.

13. Tutte le volte raccogli la sfida
14. cento ragioni, ma scappare è infamante
15. quindi ti volti e t'inebrii di grida,
16. cento è paura, un po' più abbondante

17. paura dei cento e dei mille fantasmi
18. che eterei e leggeri t'annebbian la mente,
19. nulla potranno quei cento ectoplasmi
20. se cento volte attingerai dalla gente,

21. la forza, la gioia e cento motivi
22. per ricominciare a correr la cento,
23. raggiunger codesto ed ancor cento arrivi
24. anche sfiorando la strada col mento.

25. La notte è un'amica e dispensa frescura,
26. son cento i gradi per farti bollire,
27. la notte ti abbassa la temperatura,
28. al cento per cento non devi dormire.

29. Son cento le stelle addette a vegliare,
30. cento più cento i colpi del cuore,
31. son centomila i passi da fare
32. cento per cento di nuovo fervore.

33. Trentasei volte cento, ritorna la data
34. tremilaseicento kilometri andati
35. trentasei volte cento da quando sei nata
36. cento e ancor cento destini incrociati.

Cento. sei viva seppur invecchiata.
Poesia di 36 righe con 36 volte ripetuta la parola "cento", scritta da Lama Danilo, titolare della vetrina I FIORI DI GIOVANNA, in occasione del concorso "la vetrina della 100 km del Passatore", edizione 2008.


0006 0007 0008 0009 0010 0011



Valid XHTML 1.0 Transitional