Racconti e immagini

14.09.2003: Passeggiando fra natura e storia - Corniolo
Percorso: Lago, Cà dell'Orso, Campo di Fuori, Cà Lavacchio di Sotto, di Mezzo, di Sopra, Monte Ritoio, Cà Monte Cavallo, Lago
Durata: ore 5:00 circa, più soste
Dislivello: m 600 circa
Difficoltà: media
Pranzo: al sacco
Partenza: 7:30 da Faenza, p.le Pancrazi, con mezzi propri
Referente: Anna Boschi, Roberto Tassinari

Corniolo Valle del Bidente delle Celle

Dopo un'estate infuocata, senza una goccia d'acqua che ci ha lasciati tutti un pò sconvolti, finalmente un giorno con temperatura ragionevole, adatta alla data del calendario. Una leggera pioggerellina ci ha mantenuti freschi per tutto il giorno e ha reso l'ambiente della nostra passeggiata ancora più rustico e misterioso. Quelle case diroccate, viste attraverso le goccioline d'acqua, comunicavano tutta la drammaticità di un abbandono avvenuto molti anni fa. Case, chiese e cimiteri che ormai non esistono più, ma che sono ben presenti nella memoria della gente del luogo. Alcuni di essi sono qui da molte generazioni e, nei secoli, si sono tramandati i mestieri dei padri che ancora oggi praticano senza avere fatto alcun cambiamento. Gente semplice, aperta e gentile che fa trasparire un passato di fatiche e di rinunce.

Abbiamo comprato i genuini prodotti del luogo che alla sera poi a casa ci siamo gustati, ripromettendoci di ritornare presto in questo simpatico e orgoglioso paesino.

Anna Boschi


0001 0002 0003 0004 0005 0006 0007 0008

immagini di Massimo Biraghi


Valid XHTML 1.0 Transitional