Racconti e immagini

09.02.2003: Escursione zona Fognano/S. Cassiano
Percorso: S. Cassiano, Campopiano, Vedreto, M. Tesoro, M. Panigheto, M. Melandro, Casale, Fognano
Durata: ore 5:00 circa, più soste
Dislivello: m. 450 circa
Difficoltà: media
Pranzo: al sacco
Partenza: 8:30 da Faenza, p.le Pancrazi, con mezzi propri
Referenti: Francesco Ferro (Franco Piani)

Escursione nella zona di S. CASSIANO - FOGNANO, con attraversamento del torrente Ebola

Abbiamo lasciato le auto lungo la strada sterrata oltre Boesimo e iniziato il nostro percorso sopra un manto di neve soffice, che ci ha accompagnato per quasi tutto il percorso; siamo saliti verso il crinale e passati accanto alle case di Vedreto, Samorè e Il Casilino.

Siamo passati sotto la cima del Monte Tesoro, (678 m.), con meta il Monte Panigheto (633 m.) e poi il Monte Melandro (583 m.).

Ogni tanto guardavamo i crinali che ci stavamo lasciando alle spalle, soddisfatti dell'ampiezza del nostro percorso; breve sosta per il pranzo a fianco di un casolare in sasso; nella parte di sentiero di crinale c'era un po' di foschia che non ci ha consentito di spaziare all'orizzonte; in compenso la neve ci ha fatto di portare con noi belle vedute. In più, nel primo pomeriggio, ci ha dato l'occasione per fare i "burdèl" con lancio di palate e nevischio, da cui molti non sono stati risparmiati.

Nell'ultima parte del percorso ci attendeva l'attraversamento del torrente EBOLA (un affluente del Lamone), colmo di acqua; la nostra guida, Franco F., ha tolto dallo zaino corda e moschettoni, e così si è effettuato in sicurezza l'attraversamento sui tronchi e sui sassi.

Siamo poi passati ad un altro contesto ambientale, geologicamente molto interessante: una conca spaziosa ma chiusa in un circolo di ripidi dirupi a 360°, con l'impressione che questa "pentola" non avesse via d'uscita; ma con U.O.E.I. c'è sempre la via d'uscita, che ci ha portato a costeggiare ancora l'Ebola, in un ambiente con altissime canne di bamboo che, avendo sullo sfondo il verde dell'acqua del torrente, ci hanno fatto pensare ad un paesaggio thailandese.

Al nostro arrivo a Fognano c'era il sole e quindi abbiamo iniziato la nostra giornata con un po' di fiocchi di neve e l'abbiamo allegramente conclusa in un luminoso pomeriggio soleggiato.

I 27 escursionisti, di età ricompresa tra gli 11 e i 73 anni, anche oggi hanno avuto conferma che IN MONTAGNA L'AMICIZIA SI CONSOLIDA... e,... alla prossima!!!


0001 0002 0003 0004 0005 0006 0007 0008 0009 0010 0011

immagini di Massimo Biraghi


Valid XHTML 1.0 Transitional